Enti locali

Frenata sul contratto di servizio con Amet per la sosta a pagamento

A Palazzo Palmieri attivato il servizio di connessione wireless (WI-FI) alla rete web

E' stato ritirato l'ultimo punto all'ordine del giorno della seduta odierna di Consiglio Comunale, ossia l'approvazione del testo del contratto di servizio per la gestione delle aree di sosta a pagamento tra Comune ed Amet. La decisione è stata motivata in aula dall'assessore Roberto Visibelli che ha spiegato il ritiro con la necessità di rivedere i tempi di durata del contratto di servizio alla luce di alcune sentenze in possesso dell'ASTRA che permetterebbero ulteriori modifiche alla bozza del testo che il Comune e l'Amet andranno poi a sottoscrivere. «Entro dicembre torneremo in aula con il testo definitivo» ha spiegato Visibelli che ha aperto la seduta di Consiglio annunciando l'attivazione a Palazzo Palmieri del servizio di connessione wireless (WI-FI) alla rete web.

L'implementazione della rete wi-fi, a cura dell'ufficio CED del Comune di Trani, fa parte di un pacchetto di attività messe in campo dall'assessore all'Innovazione Tecnologica per l'ammodernamento e lo snellimento delle procedure per l'accesso agli atti della Pubblica Amministrazione per cittadini e amministratori.

Il servizio ha permesso e permetterà a consiglieri e giornalisti di poter consultare dalla sede del Consiglio Comunale la posta elettronica e tutti quei documenti telematici necessari all'approfondimento delle tematiche in discussione. Durante la seduta odierna di consiglio l'assessore Visibelli ha anche annunciato l'ammodernamento della sala consiliare di Palazzo Palmieri: dalle prese elettriche (poche e mal posizionate), alla apparecchiatura microfonica, pensata in origine per un numero di appena 30 consiglieri.

Con il nuovo portale Internet del Comune - ha spiegato Visibelli a Traniweb - sarà attivato un canale specializzato per il consiglio comunale: ogni consigliere potrà accedere ad uno spazio personale dove sarà possibile consultare delibere e procedimenti (caricati e gestiti direttamente dagli uffici competenti, in tempo reale), interagire in presa diretta con gli altri consiglieri, con l'amministrazione e con gli uffici.

Inoltre sarà possibile consultare e gestire le richieste di contatto come le e-mail dei cittadini (gestite internamente e con tool avanzati di tracciatura). La gente potrà, in ogni momento, scrivere ai consiglieri che avranno attivato l'accesso personale all'area riservata. Sul fronte servizi al cittadino procede l'implementazione del nuovo sistema informatico web per il Comune di Trani: in questa fase sono in studio i primi servizi informativi e interattivi che riguarderanno il consiglio comunale (delibere, informazioni, regolamento, schede personali dei consiglieri, commissioni, convocazioni, informazioni e notizie dalla Presidenza), il governo cittadino (il sindaco, le delibere di giunta, le schede degli assessori, le lettere al primo cittadino) ed i primi servizi on-line che riguarderanno i tributi maggiori (ICI e TARSU) le gare d'appalto e i concorsi e la consultazione di atti e delibere.
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.