Spot Bat
Spot Bat
Turismo

La pietra di Trani tra i protagonisti del video spot "Bat, il paesaggio si fa cultura"

Realizzato dal regista Giuseppe Valentino per promuovere e sensibilizzare alla cultura del paesaggio

La pietra di Trani è una roccia carbonatica estratta in Puglia in area murgiana, da cave situate nei pressi della città che le dà il nome. La famosa Cattedrale di Trani è interamente costruita con questa pietra.

Essa è utilizzata attualmente per molteplici scopi, grazie alla sua resistenza e alla sua capacità di resistere alle intemperie oltre che essere apprezzata per il suo colore chiaro, che conferisce un aspetto luminoso ed elegante alle costruzioni.

Pavimenti interni ed esterni, rivestimenti interni ed esterni, scale interne ed esterne, soglie, rivellini, caminetti, arte sacra: sono solo alcune delle possibili lavorazioni ed applicazioni della pietra di Trani. Rientra infatti tra le categorie di marmo più apprezzate e pregiate, che nel tempo ha saputo imporsi per diversi utilizzi specialmente in ambito italiano.

E' interessante precisare che questa pietra non è stata usata solo per costruzioni ed opere d'arte locali. Per esempio è stata impiegata per il monumento, di Cesare Bazzani, innalzato per celebrare la Vittoria della prima guerra mondiale nell'omonimo piazzale della città di Forlì, o per la Casa del Fascio (Como).

La pietra è la base del tessuto artistico e culturale locale, è simbolo dell'intervento umano sul paesaggio che produce armonia e bellezza. E' questo il motivo per cui nel video spot vediamo i passaggi che portano dall'estrazione della pietra alla maestosità della Cattedrale di Trani, per sottolineare la trasformazione dei luoghi naturali e l'interazione dell'uomo con il territorio.

Lo spot è opera del regista Giuseppe Valentino. L'iniziativa della Provincia di Barletta-Andria-Trani si pone l'obiettivo di promuovere e sensibilizzare alla cultura del paesaggio inteso come "bene comune" da valorizzare e preservare, e prevede la collaborazione con diversi enti territoriali, con il patrocinio della Regione Puglia, partner Direzione regionale Musei Puglia, Castel del Monte, d'intesa con Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio (SABAP) per le province di Barletta-Andria-Trani e Foggia, Parco Naturale Regionale Fiume Ofanto.

Il video spot "BAT, il paesaggio si fa cultura", realizzato dal regista Giuseppe Valentino, è un'iniziativa della Provincia di Barletta-Andria-Trani per promuovere e sensibilizzare alla cultura del paesaggio come "Bene Comune" in collaborazione con diversi enti territoriali; con il patrocinio della Regione Puglia, partner Direzione regionale Musei Puglia, Castel del Monte, d'intesa con Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio (SABAP) per le province di Barletta-Andria-Trani e Foggia, Parco Naturale Regionale Fiume Ofanto.
  • Pietra di Trani
Altri contenuti a tema
Storie di pietra: Trani tappa del Festival dell'Architettura Storie di pietra: Trani tappa del Festival dell'Architettura Presentazione del programma in Sala Tamborrino a Palazzo di Città
Archeoclub di Trani: in principio fu la Pietra di Trani Archeoclub di Trani: in principio fu la Pietra di Trani Da oggi il primo ciclo di incontri. Analizzerà diversi siti pugliesi e lucani e terminerà con Matera
6 Trani città della pietra: una storia e tanto lustro Trani città della pietra: una storia e tanto lustro STANDING OVATION – Le recensioni di Giovanni Ronco
Nasce Trip, la startup tranese che stampa il marmo in 3D Nasce Trip, la startup tranese che stampa il marmo in 3D L'idea di Claudia Marciano e Costantino Forte presentata al Web Summit di Dublino
L'odore della Pietra L'odore della Pietra Le storie di oggi che possono cambiare il domani: Michele Storelli
Settore lapideo, per Laurora (Pd) il Comune deve fare la sua parte Settore lapideo, per Laurora (Pd) il Comune deve fare la sua parte «Salvaguardiamo la cultura e usiamo la nostra pietra nelle opere pubbliche»
Distretto della Pietra, un incontro per il rilancio Distretto della Pietra, un incontro per il rilancio Caracciolo: «Impulsi al settore attraverso recupero e riuso delle cave abbandonate»
A Trani l'arte dello scalpellino sopravvive grazie a Luc Tamborero A Trani l'arte dello scalpellino sopravvive grazie a Luc Tamborero L'artista francese è l'unico in Puglia a svolgere questo antico mestiere
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.