IMG WA
IMG WA
Eventi e cultura

Giornata Ecumenica 2024: “I fagioli, i ceci e gli altri legumi"

L’Accademia Italiana di Cucina si riunisce per la Giornata Ecumenica 2024 nell’Istituto alberghiero “Aldo Moro”

L'Istituto alberghiero "Aldo Moro" di Trani ha ospitato la Giornata Ecumenica dell'Accademia Italiana della Cucina. Questo appuntamento, che si ripete annualmente, unisce idealmente le delegazioni e le legazioni di tutto il mondo, che consumano la cena alla stessa ora. Il tema di quest'anno è stato attinente ai legumi, da qui il titolo dell'evento "i fagioli, i ceci e gli altri legumi".

L'evento – organizzato dalla Coordinatrice della Delegazione Castel del Monte Mariagrazia Iannuzzi - ha visto ospiti di alto rilievo nel settore, come lo chef Vincenzo Conversano, che è anche insegnante presso la "Aldo Moro", e che ha curato la preparazione della cena insieme agli alunni della scuola; Francesco De Corato della De Corato sementi; questi ultimi sono stati anche relatori del convegno che ha preceduto la cena, in cui si fatto un excursus storico sui legumi e si è parlato anche delle alte proprietà nutritive di questi preziosi ingredienti e del loro utilizzo in cucina. Ospite della giornata è stato anche Vincenzo Rizzi, Coordinatore territoriale della Puglia Nord, che ha partecipato con le sue Delegazioni: Foggia, Lucera, Gargano e Bari.

L'evento ha rappresentato per i giovani alunni della scuola alberghiera un importante momento di arricchimento culturale: l'Accademia, infatti, da decenni si spende nella promozione delle tradizioni culinarie locali, dei prodotti tipici del territorio e nella divulgazione della cultura della cucina.
Accademia della cucinaAccademia della cucinaAccademia della cucinaAccademia della cucina
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.