Eventi e cultura

Giovedì appuntamento col musical "François".

Trani di scena 2006. Direzione artistica di Marco Pilone.

MUSICAL
Giovedì 24 agosto 2006 – Monastero di Colonna – ore 21
Compagnia Diverbia et Cantica

François – The musical di Andrea Palotto
(liberamente ispirato a "Versailles no Bara" ovvero "Lady Oscar" di Ryoko Ikeda)con
François - Silvia Di Stefano
André - Andrea Palotto
Robespierre - Massimiliano Micheli
Augustin - Alessandro Salvatori
Maria Antonietta - Emanuela Maiorani
Re Luigi XVI - Gianfranco Di Coste
Duca D'Orleans - Igino Massei
Conte di Fersen - Francesco La Bianca
Contessa - Alessia Pavone
Marguerite - Alessia Pavone
Bastien - Massimiliano Selvaroli
Sophie - Dominga Cozzolino
Marie - Anna Cetorelli
Re Luigi XV - Alessandro Tirocchi
e con il corpo di ballo: Chiara Scipione, Azzurra Caccetta, Mara Pappalettera, Elisabetta Minutoli, Francesca Pagani, Laura Di Biagio, Silvia Soldi, Antonio Pauletta, Christian Bianca, Simone Vacante, Francesco Gammino, Filippo DiniDirezione Musicale: Emiliano Torquati per "L'Ottava - produzioni Musicali"
Coreografie: Rita Pivano
Assistente : Marco Vesica
Vocal Trainer: Raffaella Misiti
Costumi: Bianca Borriello
Scene: Gianluca Amodio
Light Designer : Marco Palmieri
Movimenti scenici di scherma: Stefano Pantanoregia Adrea PalottoNella Francia pre-rivoluzionaria una donna, nel dare alla luce sue figlia, muore. Il marito, austero generale dell'esercito, alleva la bambina come fosse un uomo arrivando a farle avere da Re Luigi XV il grado di comandante delle guardie reali. La storia si svolge tra le contraddizioni interiori di questa ragazza che scopre i primi istinti di donna, sempre negati dalla volontà paterna, e si intreccia con gli eventi che hanno segnato la Francia e l'Europa di quei tempi e ne hanno cambiato il pensiero. I rintocchi dell''orologio della rivoluzione sono scanditi dalle battute satiriche del Robespierre/Burattinaio "amico del popolo" (giornale realmente esistito in epoca rivoluzionaria), che ripropone le macchiette cortigiane e rende cruda la realtà popolare mettendola a confronto con gli sfarzi della corte più grande e bella d'Europa. Ad arricchire la storia c'è naturalmente l'amore in tutte le sue forme: taciuto, represso, manifesto, speranzoso, segreto, nascosto, non corrisposto, negato, inseguito, incompreso ed infine raggiunto nel sacrificio estremo. François, André, Maria Antonietta e Fersen, le tante facce di un sentimento. Ambientazione: Lo spettacolo è ambientato nella capitale Francese degli anni precedenti la Rivoluzione del 1789 e culturalmente si inserisce in un contesto storico di grande rilevanza.
Supportato scenograficamente dagli eccessi della corte di Versailles e la miseria della Parigi monarchica, è fortemente ancorato alla realtà storica dei personaggi quali Re Luigi XVI, Maria Antonietta d'Austria, Robespierre, Marat ecc. La rivisitazione dello stile e le musiche, originali ed inedite, accompagnano la narrazione ed evocano nello spettatore suggestioni temporali ed emotive che facilitano la comprensione del relativo quadro socio-culturale.Ingresso € 10,00
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.