Eventi e cultura

Giovedì ultimo incontro del "Convivio delle differenze"

L’annuale ciclo di conferenze promosso dall’Istituto di Scienze Religiose

Giovedì 30 marzo 2006, a Trani, presso la sala della comunità San Luigi (Piazza Lambert), avrà luogo l'ultimo incontro del "Convivio delle differenze", l'annuale ciclo di conferenze promosso dall'Istituto di Scienze Religiose in collaborazione con la Commissione diocesana cultura e comunicazioni sociali.

Dopo la tematizzazione del cinema avvenuta nei precedenti tre appuntamenti (13 marzo: "Chiesa e cinema" con Don Dario Viganò; 23 marzo: lettura e interpretazione del film "Io, io, io… egli altri" di Alessandro Blasetti con S. E. Mons. Francesco Cacucci; 24 marzo: "Gesù nel cinema" con Don Vito Marotta), sarà presa in considerazione la "sala della comunità" con una tavola rotonda dal titolo: "La sala della comunità come ‘Convivio delle differenze'. L'esperienza a Trani-Barletta-Bisceglie. Prospettive"

Luogo di progettazione e realizzazione di cultura, la sala della comunità risponde ad una precisa scelta pastorale della Chiesa italiana nell'ambito del Progetto culturale orientato in senso cristiano. In essa gli animatori della comunicazione e della cultura (la nuova figura pastorale prevista dal "Direttorio sulle comunicazioni sociali nella missione della Chiesa" della CEI), in un stile di confronto e di valorizzazione delle risorse culturali ecclesiali e territoriali, attraverso "l'uso saggio" dei moderni strumenti della comunicazione sociale, hanno il compito di far emergere la valenza culturale del messaggio evangelico.

Nell'Arcidiocesi la sala della comunità S. Antonio in Barletta è stata la prima ad essere istituita (12 ottobre 2001). Il 24 gennaio 2006, Festa di san Francesco di Sales, patrono dei giornalisti e degli operatori della comunicazione sociale, S. E. Mons. Giovan Battista Pichierri, Arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie, ha firmato il decreto istitutivo di altre cinque sale della comunità (due a Barletta, una a San Ferdinando di Puglia e una a Trinitapoli). Queste saranno presentate ufficialmente nel corso della tavola rotonda del 30 marzo, che si snoderà secondo il seguente programma:
Trani, sala della comunità San Luigi (Piazza Lambert), ore 16.00
  • Progetto culturale e Sala della comunità. Il percorso a Trani-Barletta-Bisceglie
    Prof. diac. Riccardo Losappio, docente di Filosofia, direttore della Commissione diocesana cultura e comunicazioni sociali
  • Nascono altre cinque sale della comunità. Il nuovo decreto arcivescovile
    Prof. Mons. Savino Giannotti, docente di Teologia pastorale, vicario generale dell'arcidiocesi
  • L'operatore della comunicazione della cultura. Percorsi formativi e inculturazione nel territorio
    Prof. Antonio Ciaula, docente di Comunicazioni Sociali e di Pastorale delle Comunicazioni Sociali
  • L'esperienza del Cinecircolo nella Sala della Comunità Sant'Antonio di Barletta
    Giovanni Riefolo, presidente Cinercicolo Sant'Antonio – Barletta
  • Multimedialità e formazione teologica
    Prof. Sac. Domenico Marrone, direttore dell'Istituto Scienze Religiose di Trani
Le conclusione toccheranno a S. E. Mons. Giovan Battista Pichierri. La tavola rotonda sarà moderata dalla prof.ssa Silvia Di Pace, docente di Metodologia
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.