Vita di città

Giù la ciminiera, addio a un simbolo di Trani

Demolita la torre per motivi di pubblica incolumità. Le foto.

Va giù uno dei simboli della città di Trani, la vecchia ciminiera ubicata nell'area La Pietra, un pezzo storico di archeologia industriale. La demolizione è avvenuta in mattinata, su richiesta dei proprietari dell'area che hanno fornito più di una perizia tecnica in cui si attesterebbero le cattive condizioni della torre, tali da consigliarne, una volta ottenute tutte le autorizzazioni del caso, la demolizione per motivi di pubblica incolumità.



Tanti curiosi e nostalgici hanno assistito alle operazioni di abbattimento della ciminiera, vittima di un paradosso: l'area La Pietra era stata sottoposta a vincolo dalla Soprintendenza per molte parti, ma la torre non rientrava fra queste. In passato si era ipotizzato un intervento di recupero e ristrutturazione alla stregua dei corpi di fabbrica, ma a quanto pare per la torre non c'è stato nulla da fare.

Da alcune ricerche fatte, è emersa la presenza di un parere della Soprintendenza stessa che ne chiedeva l'abbattimento per scongiurare l'ipotesi che, un eventuale crollo, potesse danneggiare le altre strutture presenti all'interno dell'area.

Traniweb ha documentato le operazioni di abbattimento con un'ampia galleria fotografica. In un video da Paolo Bassi e montato presso la PABA vision i momenti più significativi della demolizione.

GALLERIA FOTOGRAFICA

VIDEO
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.