Scuola e Lavoro
Gli alunni dell'istituto Moro a Bruxelles per il progetto "Europrogettazione"
L'obiettivo è stato conoscere in maniera approfondita la normativa economica, sociale e politica dell'Unione Europea
Trani - lunedì 5 agosto 2019
Gli alunni dell'IISS Aldo Moro di Trani hanno partecipato ad un progetto PON FSE finanziato dalla Comunità Europea. Il progetto dal titolo "Europrogettazione" ha avuto come finalità l'acquisizione di competenze di cittadinanza europea con l'obiettivo principale di far conoscere in maniera approfondita la normativa economica, sociale e politica dell'Unione Europea.
Il percorso è iniziato presso il nostro istituto con un'attività propedeutica di 30 ore di lezioni di approfondimento riguardanti tutti gli aspetti dell'Europa, al fine di preparare gli alunni ad affrontare il percorso successivo di 60 ore da svolgersi in mobilità transnazionale a Bruxelles. A Bruxelles gli alunni hanno visitato, seguiti da esperti del settore, le varie Istituzioni europee: Parlamento Europeo, Commissione Europea , Consiglio Europeo, Comitato delle regioni, EACEA e gli uffici della Regione Puglia.
Il progetto ha previsto anche momenti di role playing, marketing territoriale e project work "presentare se stessi" con realizzazione da parte degli studenti di un opuscolo riepilogativo delle attività svolte.
In particolare con il role playing, gli studenti hanno avuto l'opportunità di simulare l'iter legislativo europeo, riguardantidue tematiche proposte (acqua sostenibile e micro chip).
Il percorso è iniziato presso il nostro istituto con un'attività propedeutica di 30 ore di lezioni di approfondimento riguardanti tutti gli aspetti dell'Europa, al fine di preparare gli alunni ad affrontare il percorso successivo di 60 ore da svolgersi in mobilità transnazionale a Bruxelles. A Bruxelles gli alunni hanno visitato, seguiti da esperti del settore, le varie Istituzioni europee: Parlamento Europeo, Commissione Europea , Consiglio Europeo, Comitato delle regioni, EACEA e gli uffici della Regione Puglia.
Il progetto ha previsto anche momenti di role playing, marketing territoriale e project work "presentare se stessi" con realizzazione da parte degli studenti di un opuscolo riepilogativo delle attività svolte.
In particolare con il role playing, gli studenti hanno avuto l'opportunità di simulare l'iter legislativo europeo, riguardantidue tematiche proposte (acqua sostenibile e micro chip).