Case
Case
Attualità

Guida all’acquisto immobiliare

Tutti gli elementi da monitorare

La casa rappresenta, da sempre, un sogno per la maggior parte dei cittadini italiani, quel nido nel quale rifugiarsi al termine di una dura giornata lavorativa e ritemprare spirito e mente, ottenere quel indispensabile relax necessario ad affrontare con rinnovato entusiasmo le sfide che la quotidianità ci pone dinanzi. Quanto la casa sia un bene prezioso per i cittadini del Belpaese, è testimoniato da un dato incontrovertibile.

Gli italiani, infatti, sono la popolazione col maggior numero di proprietari di un immobile prima casa dell'intero Vecchio Continente (70%). E non appena si presenta loro l'opportunità di comprarla, non tergiversano in alcun modo preferendo di gran lunga questa soluzione a quella dell'immobile in affitto.

Definire il budget di spesa: quali sono gli elementi da tenere in considerazione


Quando si compra casa, tuttavia, vanno compiuti alcuni passaggi chiave per scegliere l'immobile che faccia al caso nostro sotto ogni punto di vista. Il primo indispensabile step riguarda, per quanto ovvio, la definizione del budget di spesa. La maggior parte degli italiani, infatti, opta per l'acquisto dell'immobile ricorrendo alla soluzione del mutuo, che implica la considerazione di svariati fondamentali aspetti.

La maggior parte degli istituti di credito, infatti, finanzia al massimo l'80% del valore dell'immobile, lasciando il 20% a carico del contraente. La definizione del budget di spesa, quindi, passa inevitabilmente da questo primo aspetto: se la nostra liquidità è di €.20.000,00, non potremo certo permetterci un immobile dal valore commerciale di €. 200.000,00.

E' fondamentale, poi, comprendere se l'immobile al quale siamo interessati debba essere ristrutturato: le spese da affrontare, in tal caso, lieviterebbero ulteriormente. Un altro nodo cruciale, poi, riguarda il mobilio. Acquistare un immobile già arredato offre un vantaggio non indifferente, dando modo, in un secondo momento, di poter personalizzare l'arredamento qualora non fosse totalmente di nostro gradimento, evitando di dover inizialmente affrontare altre spese oltre a quelle collegate al mutuo.

Accendere quest'ultimo, infatti, prevede l'assolvimento di alcuni oneri economici non indifferenti per l'acquirente, a partire, in primis, da quelli da riconoscere all'erario. La stipula del mutuo, infatti, prevede il pagamento dell'imposta di bollo dello 0,25% in favore dell'erario e della commissione d'istruttoria (che varia da istituto erogante a istituto erogante) sul totale dell'importo finanziato; inoltre, bisognerà riconoscere la parcella notarile al professionista che stipulerà il mutuo.

Acquistare l'immobile in tutta tranquillità: quali sono i controlli da effettuare?

A tutti questi aspetti economici, poi, se ne aggiungono altri estremamente importanti relativi all'immobile che desideriamo acquistare. E' indispensabile, infatti, disporre della ragionevole certezza che la casa dei nostri sogni non riservi, in seguito, alcun tipo di sorpresa in accezione negativa. E' necessario, di conseguenza, effettuare tutti gli opportuni controlli per far sì che il sogno di una vita, ovvero acquistare un immobile, non si trasformi in un incubo.

E' molto importante, a tal proposito, effettuare delle visure ipotecarie telematiche che consentano di comprendere se l'immobile è privo di alcun vizio di forma; la presenza di quest'ultimi, infatti, è in grado di pregiudicare il valore dell'immobile stesso e rappresenta una rilevante problematica durante la fase preliminare di compravendita dell'immobile.

Non effettuare tutti i dovuti controlli prima di procedere all'acquisto dell'abitazione, quindi, mette a repentaglio la futura rivendibilità dell'immobile, oltre a poter creare, in talune circostanze, alcune problematiche dal punto di vista legale. Grazie ad una visura ipotecaria è possibile comprendere se l'immobile oggetto della compravendita è gravato da pignoramenti, ipoteche o note di cancellazione ipoteche totali o parziali.

Quando si procede all'acquisto dell'immobile, quindi, gli elementi da tenere in considerazione sono molteplici e non riguardano, come talvolta accade, solo l'impatto economico, che varia, oltre che per i summenzionati motivi, anche in base alla zona dove è presente l'immobile. Per non compiere passi falsi, meglio effettuare tutti i dovuti controlli, onde evitare, in un secondo momento, di dover risolvere problemi di qualsivoglia entità.

PUBBLIREDAZIONALE
  • soldi
Altri contenuti a tema
Associazione a delinquere finalizzata alla spendita di banconote false e traffico di stupefacenti, due arresti della Polizia di Stato Associazione a delinquere finalizzata alla spendita di banconote false e traffico di stupefacenti, due arresti della Polizia di Stato Le banconote venivano prelevate con costanza e continuità a Napoli
1 La fortuna bacia Trani, vinti 50mila euro al 10eLotto La fortuna bacia Trani, vinti 50mila euro al 10eLotto Grazie a un "9 oro" nell'estrazione di sabato
Mercato creditizio: facciamo il punto sui finanziamenti più richiesti dalle famiglie italiane Mercato creditizio: facciamo il punto sui finanziamenti più richiesti dalle famiglie italiane Un approfondimento sul tema
Estate Tranese: le determine dei contributi del Comune Estate Tranese: le determine dei contributi del Comune Il programma era stato approvato dalla Giunta comunale
Finanziato con 4 milioni di euro il progetto del Patto Territoriale Nord Barese Ofantino Finanziato con 4 milioni di euro il progetto del Patto Territoriale Nord Barese Ofantino Stop&Enjoy riguarderà l'accessibilità turistica, mobilità "green", la promozione del territorio per incrementare il periodo di permanenza dei turisti
La ricchezza degli over 65 La ricchezza degli over 65 A cura dell'avvocato Giuseppe Prascina
Ditte individuali: conviene aprire un conto corrente aziendale? Ditte individuali: conviene aprire un conto corrente aziendale? Meglio prediligere conti in mobilità, con servizi tramite app e sito online
L’Italia dei Prestiti online: i dati di una crescita L’Italia dei Prestiti online: i dati di una crescita Servizi online sempre più affidabili
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.