Nightlife

I Rovaranò Al Santo Graal di Trani

Venerdì musiche popolari e canti zingari

Come ogni settimana, ricorre il weekend del Santo Graal, un appuntamento che sta riscuotendo sempre più il favore del pubblico. Il successo è dato da esibizioni di artisti provenienti da tutto il mondo ed una cucina sempre attenta e generosa. Venerdì 24 Ottobre, dalle ore 23.00, il Santo Graal ospita i Rovaranò. Rovaranò è un termine che, in lingua rom, esprime il "fare festa", un modo per raccontarsi in musica passando dalla malinconia all'allegria con armonia e spontaneità, senza avere necessariamente uno spazio definito in cui muoversi: c'è musica popolare, zingara, canzone d'autore e jazz. L'importanza di tale progetto è la presentazione di brani che non hanno partiture scritte ma si trasmettono ancora oralmente, appartenenti infatti a quella cultura zingara e popolare meno conosciuta e che conserva ancora sporadiche radici in terre lontane dal vivere quotidiano. La semplicità della proposta musicale che racchiude voce, chitarra, violino e fisarmonica trova la sua forza proprio nell'immediatezza e nell'espressività delle melodie, nell'alternanza di ritmi incalzanti e pacati, e nello spazio libero delle improvvisazioni che colorano inattese conclusioni. Il tutto è basato sulla naturale armonia e sul genuino disaccordo di tre stralunati artisti che suonano insieme dalla fine dell'ultimo millennio nell'ormai noto gruppo Ziringaglia, realizzando due cd, diverse collaborazioni discografiche e numerose esperienze di festival in Italia e all'estero; Rovaranò è la loro pace e il loro sfogo… I Rovaranò sono: Kino Fiore - chitarra e voce; Roberto Piccirilli – violino; Giovanni Chiapperini – fisarmonica.
Santo Graal - Trani
Via San Giorgio - Vico S Maria (zona porto Piazza Quercia)
Info e prenotazioni: 0883482188
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.