Capannone industriale sulla Trani Andria
Capannone industriale sulla Trani Andria
Politica

«I soldi per la Lum agli studenti con basso reddito»

La Fabbrica di Nichi contesta le spese per l’università privata. «Si tratta di un'università privata, con rette molto alte»

Università Lum a Trani. La Fabbrica di Nichi s'interroga sulla bontà della scelta. Da un lato, la Provincia investe tanti soldi pubblici ed il centrodestra sostiene che sia un gran regalo per la città. La Fabbrica di Nichi pensa il contrario. «Si tratta - spiega il portavoce, Alessandro Cerminara - di un'università privata, con rette molto alte e, quindi, disponibile solo per le fasce alte della popolazione, non certo per gli studenti universitari che possono aver problemi nel viaggiare da Trani a Bari ogni giorno e pagarne i prezzi, sempre più alti. Insomma, non è per chi cerca nuove opportunità di diritto allo studio».

Se l'idea di portare l'università nella Bat, in sé, non è sbagliata, la Fabbrica di Nichi chiede che questa sia davvero un'opportunità per tutti ed in particolare per gli studenti meno abbienti. «La Lum – si chiede Cerminara - in cambio di questi soldi, abbasserà le rette, rendendole accessibili per tutti o quantomeno parificandole alle normali tasse universitarie? Non crediamo».

Da qui la proposta de La Fabbrica: «Proponiamo che quei soldi siano investiti, piuttosto, in borse di studio per gli studenti di famiglie a basso reddito. Sarebbe una misura che aiuterebbe, questa sì, gli studenti della Bat. Altro che Lum. Università per pochi, che di certo non genererebbe, attorno a sé, nemmeno una grande economia».
  • Fabbrica di Nichi
  • Università
  • Università LUM
Altri contenuti a tema
Una fetta di Trani nei 100 anni dell’UniBa Una fetta di Trani nei 100 anni dell’UniBa La ricercatrice tranese Rosamaria Venditti nell’organizzazione di “Galileo’s calling”
Università, lavoro e nuovi orizzonti della formazione: focus al centro di "Hey Sud" Università, lavoro e nuovi orizzonti della formazione: focus al centro di "Hey Sud" Le università di Puglia pronte a creare un hub attrattivo per imprese e grandi ricercatori
Al  Politecnico la Borsa di Studio intitolata al prof.ing. tranese Michele Bozzetti Al Politecnico la Borsa di Studio intitolata al prof.ing. tranese Michele Bozzetti "Anche grazie a questi piccoli eventi, papà continua a vivere nella memoria di tutte le persone che gli hanno voluto bene"
11 #Resti? Da Trani l'hashtag di Irene che invita a studiare in Puglia #Resti? Da Trani l'hashtag di Irene che invita a studiare in Puglia La giovane studentessa dell'Università di Bari ha partecipato a un bando che invita a promuovere gli studi nella nostra regione
Assemblea sindacale alla Lum: una sola corsa  per il rientro anticipato in autobus delle classi interessate Assemblea sindacale alla Lum: una sola corsa per il rientro anticipato in autobus delle classi interessate Alcuni docenti chiedono un passaggio ai genitori degli alunni per raggiungere la stazione o altre zone della Città
1 Trasporto alla ex Lum, il presidente del Consiglio d'Istituto: «Eventuali responsabilità non possono essere attribuite a questa istituzione scolastica» Trasporto alla ex Lum, il presidente del Consiglio d'Istituto: «Eventuali responsabilità non possono essere attribuite a questa istituzione scolastica» La scuola mette a tacere le polemiche delle ultime ore
Trasporti alla ex Lum, Biancolillo: «Anche l'Amministrazione comunale ha le sue colpe» Trasporti alla ex Lum, Biancolillo: «Anche l'Amministrazione comunale ha le sue colpe» L'intervento del consigliere comunale nel corso degli interventi preliminari
Andrea Lovato eletto Direttore del dipartimento di Giurisprudenza a Bari Andrea Lovato eletto Direttore del dipartimento di Giurisprudenza a Bari L'annuncio condiviso sui social dai suoi studenti, da lui definiti "il cuore e l'anima del dipartimento "
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.