Studenti
Studenti
Scuola e Lavoro

Il 25 aprile festeggiato dalla scuola dell'infanzia S.Paolo di Trani

Riflessioni ed attività rivolte agli studenti per interiorizzare i concetti chiave di cittadinanza

L'educazione alla cittadinanza, alla pace, alla solidarietà, alla convivenza e ai diritti ci propone valori che vanno vissuti nella quotidianità, che devono essere prima interiorizzati e poi praticati nella realtà per costruire un mondo migliore.

Le docenti della scuola dell'infanzia del plesso "S.Paolo" del 1°C.D. "De Amicis" di Trani, partendo dal vissuto dei piccoli, hanno dato vita a riflessioni ed attività che li aiutino, poco a poco, a interiorizzare i concetti chiave di cittadinanza con l'obiettivo di viverli concretamente nella quotidianità.

La festa del 25 aprile, anniversario della Liberazione d'Italia dalla Nazifascismo, è l'occasione concreta di vivere e di manifestare il concetto di libertà e di cittadinanza con lo slancio ed il sorriso tipico dei piccolini.

Alla presenza delle autorità cittadine, il sindaco Amedeo Bottaro e l'assessore alla Pubblica Istruzione Francesca Zitoli, nonché della Dirigente scolastica Paola Valeria Gasbarro e dei Rappresentanti dei Genitori di tutte le sezioni dell'infanzia "San Paolo", i piccoli alunni hanno inneggiato alla "Libertà" con canti, poesie e brevi frasi. I bambini hanno manifestato particolare emozione durante l'esecuzione dell'Inno di Mameli.

Il costante approccio concreto, attivo ed operativo all'apprendimento dell'educazione alla Cittadinanza è favorito dall'impegno e dalla competenza delle docenti: Altizio, Angarano, Antonacci, Cannito, Cafagna, De Caro, Minafra, Muscò, Zingaro.
Studenti San PaoloStudenti San PaoloStudenti San PaoloStudenti San PaoloStudenti San Paolo
  • scuola San Paolo
Altri contenuti a tema
Azione: «Pericolo e disagi per i bambini dell’asilo San Paolo» Azione: «Pericolo e disagi per i bambini dell’asilo San Paolo» «All'Amministrazione chiediamo di adoperarsi in tempi brevissimi per risolvere la situazione»
Covid, chiuso l’asilo delle suore Angeliche Covid, chiuso l’asilo delle suore Angeliche Positiva un’insegnante. Domani la sanificazione, i bambini restano a casa fino a nuova indicazione
Il Comune di Trani lascia le aule della scuola primaria del plesso San Paolo Il Comune di Trani lascia le aule della scuola primaria del plesso San Paolo Dodici anni di locazione con le suore angeliche. La diminuzione della popolazione scolastica è la causa
Domani la scuola dell'infanzia San Paolo apre le porte alle famiglie Domani la scuola dell'infanzia San Paolo apre le porte alle famiglie Illustrazione dell'offerta didattica e animazione a cura della libreria Miranfù
Vaccini alla San Paolo, tutto risolto: bambini reintegrati in classe Vaccini alla San Paolo, tutto risolto: bambini reintegrati in classe L'onorevole Sasso: «Semplicemente un intoppo burocratico. La legge Lorenzin va rivista»
1 Vaccini alla San Paolo, oggi il sit-in della Lega Trani: «I bambini devono tornare a scuola» Vaccini alla San Paolo, oggi il sit-in della Lega Trani: «I bambini devono tornare a scuola» Sul posto anche l'onorevole Sasso per il sostegno alle famiglie coinvolte
Studenti non in regola con i vaccini alla scuola San Paolo, i chiarimenti del dirigente Studenti non in regola con i vaccini alla scuola San Paolo, i chiarimenti del dirigente «Sono stati adempiuti tutti gli obblighi previsti dalla normativa vigente»
1 De Amicis, la "San Paolo" chiude o non chiude? Noi siamo ancora qui! De Amicis, la "San Paolo" chiude o non chiude? Noi siamo ancora qui! Ecco la lettera aperta del dirigente al primo cittadino
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.