Associazioni

Il Comitato quartiere Stadio in occasione della chiusura del P/L di Via Sant'Annibale

Non è stato previsto nessun attraversamento pedonale durante i lavori.

I residenti del Quartiere Stadio, e tutti i Cittadini Tranesi devono sapere che: in occasione della chiusura del P/L di Via Sant'Annibale M. Di Francia, per l'inizio dei lavori di esecuzione del sottopasso veicolare e pedonale, e fino a completamento dell'opera, non sarà possibile l'attraversamento pedonale.
Grave disservizio per la collettività, che per recarsi al di là del passaggio, dovrà percorrere parecchia strada, utilizzando altre vie quali: il Ponticello di Via Verdi, il Ponte di Via Torrente Antico, e il cavalcaferrovia di Viale delle Forze Armate.
Stiamo parlando di un quartiere che annovera circa 8500 residenti, e che muove un numero notevole di scolari e studenti, senza considerare l'affluenza eccezionale legata al martedì, in occasione del mercato settimanale.
Si pone in modo preponderante il problema della sicurezza e della incolumità del cittadino!!
Il gruppo tecnico del Comitato di Quartiere in un incontro con l'Assessore ai lavori pubblici, ha rigettato questa soluzione, ribadendo la necessità che durante i lavori, sia data possibilità ai PEDONI di utilizzare un attraversamento pedonale opportunamente predisposto dalle ferrovie; possibilità già prevista nel precedente progetto.
Si sono altresì posti alcuni interrogativi quali:
• il sottopasso pedonale come supererà l'abbattimento delle barriere architettoniche (diversamente abili, carrozzini, ecc.. ) ?
• è sufficiente la vasca di raccolta delle acque meteoritiche? non sarebbe opportuno l'intercettazione a monte delle acque di superficie, con ottimizzazione delle caditoie?
• La realizzazione dei marciapiedi lungo Via Verdi,e lungo Via del Ponte Romano, sono a nostro avviso opere necessarie a prescindere dalla chiusura del P/L.
• Quale sarà il criterio di scelta della tipologia della barriera antirumore per tutto il tratto ferroviario che attraversa la città?
• Considerare la visione prospettica ( salvaguardandola ) di Via Sant'Annibale M. Di Francia, e Via de Robertis. ( per intenderci Niente Muro ) Sembra però, che per il Governo cittadino, le problematiche del quartiere si riducano solo al problema del p/l !!!
Dimostrazione evidente è rappresentata dalla maniera in cui è stata redatta la pianificazione triennale dei ll/pp 2008-2010, dove opere importanti come la costruzione di un asilo, e la esecuzione del sottopasso pedonale tra piazza XX Settembre e Via del Ponte Romano, sono state pianificate nel 2009-2010.
POCA COSA !! ANZI NIENTE !! se pensiamo che ogni anno ( come accade ormai da sempre ) questo importante strumento di pianificazione subisce slittamenti, cancellazioni, modifiche che immancabilmente toccano il nostro quartiere.
È vero che i tempi della Pubblica Amministrazione sono lunghi, ma noi lamentiamo la mancanza di opere primarie che vanno dall'asilo nido / elementare, alle piazze, attrezzature sportive, strade, verde, lo stadio le cui mura di recinzione sono vergognosamente indecorose, con una gradinata che fa bella mostra di sé ( sperando che non crolli ), sicurezza, fogna bianca, senza parlare della villa Guastamacchia sempre più in abbandono struttura, e anziani compresi; questo scenario è a tutti noto, sin dal lontano 2003.
Per cui, quanto sono lunghi questi tempi ? Quindi si pianifica, e non si realizza MAI !!!
Noi del quartiere reclamiamo attenzione e dedizione in quanto diritti dell'essere cittadini tranesi, sempre !! e non solo in occasione di campagne elettorali in cui attraverso programmi, ci vengono sciorinati tutta una serie di opere-attività che puntualmente vengono disattese e mai realizzate.
Pertanto i residenti si aspettano non la previsione, ma la realizzazione di tutte le attrezzature di base , ritenendo che una città intesa come civitas, debba aggiungere al patrimonio ereditato dalle precedenti generazioni nuovo patrimonio collettivo, al servizio della attuali, e future generazioni. Il Presidente
(Dott. Vito Piazzolla )
  • Passaggio a livello
  • Comitato Stadio
Altri contenuti a tema
Passaggio a livello di via Corato, barre abbassate per circa un'ora: stanchi i residenti Passaggio a livello di via Corato, barre abbassate per circa un'ora: stanchi i residenti Un cittadino: «Cosa non funziona nel sistema? Incuria o incapacità politica?»
46 Passaggio a livello a Trani: e "i lavori di marzo" e la "soppressione di maggio" dove sono? Passaggio a livello a Trani: e "i lavori di marzo" e la "soppressione di maggio" dove sono? Nello scorso gennaio fu annunciata dall'Amministrazione una svolta
Fermi tutti: quasi un'ora al passaggio a livello chiuso Fermi tutti: quasi un'ora al passaggio a livello chiuso leri a Trani automobilisti e pedoni hanno dovuto aspettare il passaggio di sette treni
Sbarre fuori uso: semaforo rosso e treni a velocità rallentata al passaggio a livello Sbarre fuori uso: semaforo rosso e treni a velocità rallentata al passaggio a livello Problemi tecnici hanno costretto a una situazione di emergenza per mettere in sicurezza i cittadini e i treni
1 Parola d’ordine sicurezza: aggiunte sbarre di sicurezza al passaggio a livello Parola d’ordine sicurezza: aggiunte sbarre di sicurezza al passaggio a livello Arrivano sbarre rafforzative a impedire del tutto il transito di civili a passaggio livello chiuso
Caduta una delle sbarre del passaggio a livello a Trani Caduta una delle sbarre del passaggio a livello a Trani Sul posto i Carabinieri per garantire la sicurezza di pedoni e automobilisti e il transito dei treni
Soppressione passaggio a livello in via De Robertis, arriva l'ok dalla Giunta regionale Soppressione passaggio a livello in via De Robertis, arriva l'ok dalla Giunta regionale Si tratta di un progetto finanziato da RFI con il contributo del Comune per oltre 6 milioni di euro
1 Sottopasso via De Robertis, Loconte: «Critiche strumentali e pretestuose» Sottopasso via De Robertis, Loconte: «Critiche strumentali e pretestuose» Il consigliere di maggioranza motiva le ragioni del suo "si"
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.