Enti locali

Il commissario prefettizio parla del bilancio

«Una buona base da cui ripartire»

Il commissario prefettizio Angelo Trovato ha rilasciato alcune considerazioni sul bilancio comunale recentemente approvato. "Mi astengo da ogni considerazione politica sulla questione perché ho l'obbligo di garantire la neutralità delle Istituzioni in questo momento delicato di campagna elettorale. Posso dire solo che è stata fatta una oculata razionalizzazione delle risorse, attraverso dei sacrifici inevitabili, che permetterà al prossimo governo cittadino di ripartire da solide basi. Voglio sottolineare alcuni passaggi fondamentali senza entrare nel merito dei numeri: sono stati definiti in maniera chiara i rapporti, attivi e passivi, con le aziende, attraverso degli specifici contratti di servizio con le società. Inoltre sono stati rimpinguati, nei limiti massimi delle possibilità, i capitoli di spese delle ripartizioni strategiche per la crescita economica della città".
Sul fronte delle opere pubbliche, le priorità individuate sono rappresentate dal completamento del parcheggio sotterraneo di piazza XX settembre (c'è già l'impegno di spesa), i lavori per la realizzazione dei sottoservizi per il sottopassaggio di via Corato (verrà contratto l'unico mutuo previsto in bilancio) e i nuovi loculi del Cimitero. Prevista anche una spesa di 250mila euro per il rifacimento del manto stradale di alcune arterie cittadine, incarico che verrà affidato ad un unico manutentore attraverso una gara d'appalto. Trovate anche le risorse per consentire l'assunzione a tempo determinato (6 mesi) di 15 vigili, indispensabili soprattutto con l'avvicinarsi del periodo estivo. Alla fine, dunque, il budget a disposizione dell'amministrazione si è rivelato sufficiente per fronteggiare le necessità.
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.