Liceo classico
Liceo classico
Attualità

Il "De Sanctis" di Trani partecipa alla XI edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico

Gli studenti del Liceo saranno protagonisti di performance ispirate alla cultura latina e greca

L'evento, nato da un'idea del prof. Rocco Schembra, docente di Latino e Greco presso il Liceo Classico "Gulli e Pennisi" di Acireale (CT) e ora Ricercatore di Filologia classica presso l'Università di Torino,sostenuto dal Ministero dell'Istruzione edel Merito e dall'Associazione Italiana di Cultura Classica, coordinato da un ampio e rappresentativo Comitato Organizzativo, introdotto dal brano inedito "Medi terra" del cantautore fiorentino Francesco Rainero, quest'anno si celebrerà venerdì 04 aprile 2025, a partire dalle ore 18:00, in quasi 350 licei classici. Anche in questa edizione, per la terza volta, ai licei italiani si uniscono 17 licei stranieri: i Paesi coinvolti sono Croazia, Francia ( Île de la Réunion), Grecia, Turchia, Norvegia, Romania e Serbia.


L'idea di partenza si è rivelata vincente: nata per dimostrare in maniera evidente che il curricolo del classico, nonostante tutti gli attacchi subìti negli anni, era ancora pieno di vitalità ed era popolato da studenti motivati, ricchi di grandi talenti e con abilità e competenze che oltrepassavano di gran lunga quelle richieste a scuola, la Notte Nazionale del Liceo Classico ha ormai definitivamente fatto breccia nell'opinione pubblica, contribuendo in maniera rilevante a focalizzare l'attenzione dei media e della gente comune su questo percorso di studi che non trova eguali in nessun'altra parte del mondo.
Anche quest'anno, per l'undicesima volta, i licei classici aderenti apriranno le loro porte alla cittadinanza e i giovani protagonisti si esibiranno in tutta una serie di performance legate ai loro studi e alla esaltazione del valore formativo della cultura classica.


La locandina dell'evento realizzata dalla prof.ssa Valeria Sanfilippo del liceo Spedalieri di Catania, interpreta il tema di quest'anno per la XI edizione della NNLC attraverso una sintesi visiva che rappresenta il viaggio umano per mare. Una grande figura femminile, l'anima del Mare Nostrum, domina la composizione, arricchita da altri elementi narrativi, formali e simbolici che evocano la complessità del rapporto tra l'uomo e il Mediterraneo, in un'idea di connessione e separazione, speranza e tragedia, sfide avventurose e possibilità di salvezza.


La Notte Nazionale del Liceo Classico è più che una festa. È, innanzi tutto, un modo alternativo e innovativo di fare scuola e di veicolare i contenuti, un puntare su una formazione di natura diversa che non va a sostituire quella tradizionale, ma le si affianca in maniera produttiva e proficua. Il bello della Notte Nazionale non è solo nella Notte stessa, ma nei lunghi e laboriosi preparativi che la precedono, che fanno sì che gli studenti identifichino i locali in cui quotidianamente vivono le ansie e le aspettative di un cammino di studio, faticoso ma gratificante, con un ambiente ludico, in cui cultura vuol dire gioia, piacere di condivisione, rispetto dei tempi e delle parti. Tutti assieme, in una Italia, e non solo, finalmente unita nell'ideale di difesa, promozione e salvaguardia delle nostre radici più autentiche, quelle della civiltà greco-romana.
  • Liceo De Sanctis
Altri contenuti a tema
Liceo linguistico De Sanctis, un ponte tra culture nella città di Trani Liceo linguistico De Sanctis, un ponte tra culture nella città di Trani Avviato un percorso educativo per favorire gli scambi interculturali tra studenti
Il Liceo "F.sco De Sanctis" di Trani eccelle alla fase regionale delle Olimpiadi di filosofia. Il Liceo "F.sco De Sanctis" di Trani eccelle alla fase regionale delle Olimpiadi di filosofia. Giulia Balzano e Giada Capasso della classe 4^BC in lizza per la fase nazionale.
Violenza di genere - Lo stato dell'arte nel territorio: se ne è discusso nel liceo De Sanctis Violenza di genere - Lo stato dell'arte nel territorio: se ne è discusso nel liceo De Sanctis Relatori il dott.Giovanni Lucio Vaira, l’avv. Maria Teresa Misino e la dott. Ilaria Langiano (centro Save)
Allievi e colleghi piangono Maria Antonietta Epaminonda, insegnó nel Liceo Classico di Trani Allievi e colleghi piangono Maria Antonietta Epaminonda, insegnó nel Liceo Classico di Trani Il ricordo di tre suoi alunni, Roberta De Lia, don Natale Albino e Tommaso Alpina
Il “De Sanctis” di Trani volta alto alle prove Invalsi 2023/2024: un liceo di eccellenze Il “De Sanctis” di Trani volta alto alle prove Invalsi 2023/2024: un liceo di eccellenze Risultati al di sopra delle medie regionali e nazionali in numerose classi. Campioni di Matematica gli studenti del Classico Pitagora
Il nuovo Dirigente scolastico Prof. Nicola Valente saluta la comunità del liceo "De Sanctis" Il nuovo Dirigente scolastico Prof. Nicola Valente saluta la comunità del liceo "De Sanctis" Oggi risuonerà la prima campanella dell’anno scolastico al Liceo De Sanctis.
Cambio al vertice del de Sanctis: Nicola Valente prende il posto di Grazia Ruggiero Cambio al vertice del de Sanctis: Nicola Valente prende il posto di Grazia Ruggiero Una affettuosa lettere del professor Vavala alla dirigente uscente
Il futuro che vorrei presentato agli studenti del De Sanctis Il futuro che vorrei presentato agli studenti del De Sanctis Raccontare la città ideale attraverso i social
PennettiLab.itAnalisi Cliniche a Barletta, Terlizzi e Canosa
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.