Liceo Classico, incontro con Paglia e Broccolini
Liceo Classico, incontro con Paglia e Broccolini
Scuola e Lavoro

Il liceo De Sanctis, una giornata per diffondere i principi della democrazia

Incontro con il tenente colonnello Paglia ed il capitano pilota Brocolini

Diffondere la coscienza civile e democratica tra le nuove generazioni, è questo l'obiettivo del protocollo d'intesa siglato tra il Ministro della Difesa, Roberta Pinotti, e il Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Stefania Giannini. L'iniziativa nasce dall'idea di far apprendere ai ragazzi, tramite incontri e conferenze, i valori della democrazia, partendo dalla conoscenza della Costituzione e della cultura della Difesa.

A Trani, presso la biblioteca comunale Giovanni Bovio, gli alunni delle ultime classi del liceo "Francesco De Sanctis", accompagnati dagli insegnanti e dal preside, Luigi Piazzolla, hanno avuto la possibilità di incontrare il tenente colonnello dell'Esercito e medaglia d'oro al valore militare, Gianfranco Paglia, ed il capitano pilota Aves Carla Brocolini.

«Si tratta di un'occasione importantissima per spiegare quello che facciamo e come lo facciamo, insomma, cosa spinge un ragazzo ad indossare un'uniforme, a scegliere una vita che, per certi versi, può portare a sacrificare la vita stessa», ha dichiarato entusiasta il colonello Paglia. «È sicuramente una bella cosa – ha continuato - anche perché nelle scuole, per quello che stiamo riscontrando, ci sono ancora grandi valori.

La testimonianza diretta fa capire realmente ciò che si vive in determinate situazioni e spero che, facendo questi incontri, si possa ottenere quanto accade nel momento in cui la storia ce la raccontano i nostri nonni. I ragazzi sono veramente in gamba. Quando andiamo via, dopo ogni incontro, noi e loro portiamo a casa qualcosa. È un reciproco lasciarsi un segno».

Una vera e propria lezione di vita. Paglia e Brocolini hanno offerto, così, ai giovani ragazzi tranesi spunti di riflessione sul ruolo fondamentale delle Forze Armate e sui veri principi della democrazia.
Incontro con il colonnello Paglia ed il capitano pilota BrocoliniIncontro con il colonnello Paglia ed il capitano pilota BrocoliniIncontro con il colonnello Paglia ed il capitano pilota BrocoliniIncontro con il colonnello Paglia ed il capitano pilota Brocolini
Carico il lettore video...
  • Liceo classico
Altri contenuti a tema
Liceo de Sanctis, la preside uscente Ruggiero saluta la comunità scolastica Liceo de Sanctis, la preside uscente Ruggiero saluta la comunità scolastica «Sono sicura che continuerete sul solco tracciato e saprete fare più e meglio di quanto fatto»
Il 19 aprile la Notte Nazionale del Liceo classico Il 19 aprile la Notte Nazionale del Liceo classico All'iniziativa giunta alla sua decima edizione aderisce anche il De Sanctis
Lo scrittore Alessandro Vanoli ospite al Liceo De Sanctis Lo scrittore Alessandro Vanoli ospite al Liceo De Sanctis Mercoledì 22 per presentare il suo ultimo libro
14 Trasporto ex Lum, Branà: "Un peso troppo grande per le famiglie degli alunni" Trasporto ex Lum, Branà: "Un peso troppo grande per le famiglie degli alunni" La nota del capogruppo consiliare del M5S
Trasporto scolastico verso ex Lum, Ferrante: «Il Comune non ha responsabilità, ma stiamo comunque risolvendo» Trasporto scolastico verso ex Lum, Ferrante: «Il Comune non ha responsabilità, ma stiamo comunque risolvendo» Il vice sindaco respinge le accuse al mittente
Pensare il futuro:  oggi un incontro per nuove soluzioni di partecipazione culturale Pensare il futuro: oggi un incontro per nuove soluzioni di partecipazione culturale Dopo la pandemia,"idee e strumenti da lasciare avvenire"
Raimondo Lima: "Lum, giusto pagare un fitto  invece di costruire una scuola o sede nuova?" Raimondo Lima: "Lum, giusto pagare un fitto invece di costruire una scuola o sede nuova?" Una nota della sezione Fratelli d'Italia Trani sta sollevando ancora questo interrogativo
Liceo de Sanctis, primo giorno di lezioni nella ex Lum. Cuna: «Ragazzi entusiasti» Liceo de Sanctis, primo giorno di lezioni nella ex Lum. Cuna: «Ragazzi entusiasti» Promosso il servizio trasporti Amet: «Gli alunni sono giunti a destinazione in orario»
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.