Inaugurata la mostra Mirabilia presso Palazzo Beltrani
Inaugurata la mostra Mirabilia presso Palazzo Beltrani
Eventi e cultura

Il paesaggio tranese sbarca a Treviso con "Mirabilia"

In mostra da oggi al 29 aprile il progetto fotografico realizzato l'anno scorso

Ben due lavori fotografici (autori Costantino Forte e Rossella Tursi), realizzati all'interno del progetto Mirabilia a cura dell'associazione culturale Glooscap, Michela Frontino ed Enrico Mastropierro, e promosso e sostenuto dalle associazioni Xiao Yan e Ta Rock, faranno parte della mostra "Giovane Fotografia Documentaria in Puglia", a cura di Michele Cera, che si terrà dal domani fino al 29 aprile presso la Galleria SP3 di Treviso.

Sono il frutto di una ricerca condotta sul paesaggio dell'agro urbano tranese (settembre/novembre 2015) attraverso la contaminazione di linguaggi artistici differenti: la fotografia e il soundscape. L'oggetto della ricerca sono il parco archeologico di Santa Geffa, che comprende una chiesa ipogea del XII secolo, e l'agro della Lama Palmareto: qui sono state condotte un'indagine fotografica documentaria e una ricerca in ecologia del suono e di paesaggio sonoro. L'ambito paesaggistico in questione testimonia parte della storia della città, in bilico tra le ricchezze archeologiche, la fierezza contadina, la complessità industria dell'industria lapidea e le relative conseguenze ambientali.

Le direzioni delle indagini sono state affidate a due personalità di rilievo nel settore artistico di riferimento: la ricerca fotografica è stata affidata a Michele Cera (autore di fama internazionale che assume come centro dei suoi studi la rappresentazione del paesaggio, in stretto riferimento all'insediamento umano e al "Sud" come dimensione culturale) e quella sonora a Francesco Giannico (musicologo e musicista elettroacustico, co-fondatore dell'Archivio Italiano dei Paesaggi Sonori e promotore del suono come strumento partecipativo).
I luoghi oggetto di studio fotografico sono stati successivamente registrati da un secondo gruppo di lavoro che, partendo da quei suoni ambientali, produrrà un'installazione audio che accompagnerà la mostra fino al 5 dicembre e una performance live collaborativa manipolando il paesaggio sonoro in tempo reale secondo la prassi dei live electronics.

Gli esiti delle due ricerche complementari sul paesaggio sono stati presentati a Trani il 29 novembre al Palazzo delle Arti "Beltrani" in una serata dedicata alla contaminazione dei linguaggi artistici. Per l'occasione è stata inaugurata la mostra di fotografia "Mirabilia", durante la quale ha avuto luogo "Sounds After Images", performance elettroacustica collaborativa.
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.