Junior chef giullare
Junior chef giullare
Eventi e cultura

Il progetto Junior chef nella Locanda del Giullare: "Tutto il gusto dell'inclusione!"

I laboratori rientrano nel programma "Gioco Anch'Io" realizzato in collaborazione con la rete "la Città che si anima"e l'Amministrazione Comunale

Entrato nel vivo Junior Chef, progetto in collaborazione con La Ludausilioteca - Centro Diurno per minori, sostenuto da Città di Trani, all'interno del programma di attività natalizie per bambini "Gioco anch'io".

Il primo report del progetto è Documentato sulla pagina Facebook della locanda del giullare, che pubblica le fotografie dei piccoli chef guidati in questo corso speciale durante il periodo delle feste di Natale: "La Iocanda del giullare non è semplicemente un ristorante (o un ristorarte come ci piace definirlo)... la locanda è conoscenza, incontro, sfida, coraggio, bellezza dell'imperfezione... e ci auguriamo che questi ingredienti entrino a far parte della crescita dei nostri piccoli amici!"

Le quattro lezioni di cucina organizzate nel periodo di dicembre in cui i giovani partecipanti stanno avendo la possibilità di degustare ciò che preparano, ricevere il materiale didattico con le ricette realizzate durante la lezione e l'attestato di partecipazione personalizzato.

La proposta del Centro diurno per minori Jobel dell' Associazione Promozione sociale e solidarietà vede la collaborazione attiva de "la Locanda del Giullare" - il ristorArte - di Piazza Mazzini che da aprile si è reso protagonista di storie di inclusività lavorativa.

I laboratori rientrano nelle proposte del programma "Gioco Anch'Io" realizzate in collaborazione con la rete sociale la Città che si anima e l'amministrazione comunale.

Il programma natalizio è finalizzato alla creazione di momenti di creatività e socializzazione dei bambini e delle bambine dai 4 anni a gli 11 anni durante il periodo natalizio.

Nei laboratori Chef Academy i bambini stanno cimentando in preparazioni diverse diversificando i laboratori in base alle ricette da preparare: dalla pasta, polpette o biscotti durante il laboratorio realizzeranno con le proprie mani le ricette: insegneremo loro con semplicità le tecniche corrette per creare in cucina piccoli capolavori.

Lo scopo è inoltre quello di far trascorrere un momento insolito e divertente ai piccoli in compagnia di altri bambini, coinvolgendoli in una sana attività manuale nel variegato mondo della Locanda del Giullare in cui la cucina si coniuga anche con l'inclusività a 360°.

Infatti l'attività sarà svolta presso questa attività della Società Cooperativa Sociale " Promozione Sociale e Solidarietà" di Trani.

La locanda del Giullare amalgamando ingredienti come il rispetto della diversità, la valorizzazione delle risorse di ciascuno e la condivisione, ha sfornato un progetto di inclusione sociale dal profumo nuovo, delicato e così invitante che potrà coinvolgere anche i più piccoli.

Dopo le giornate di laboratori, i genitori dei bambini partecipanti potranno cenare in Locanda con un ticket simbolico degustando i piatti preparati dagli junior chef.

Il percorso di junior Chef Academy permetterà ai bambini di:
• imparare ricette in modo facile divertendosi
• scoprire sempre nuovi ingredienti, profumi e sapori
• acquisire più fiducia in se stesso e autostima
• allenare la fantasia e la manualità
• allenarsi creativamente alla risoluzione dei problemi
• acquisire nuove competenze
• affinare lo spirito di osservazione
• cooperare in modo attivo in un gruppo di pari.

Il calendario delle attività prevede 4 incontri per un gruppo di 15 bambini massimo: 20,21 e 30 dicembre dalle 15.30 alle 17,30 e il 4 gennaio dalle 18.00 alle 20,00 a seguito del quale le famiglie dei minori partecipanti resteranno in locanda a cena per la consegna degli attestati e godersi lo spettacolo di tutto ciò che Locanda sa donare.
progetto Union chef Locanda del giullareprogetto Union chef Locanda del giullareprogetto Union chef Locanda del giullareprogetto Union chef Locanda del giullareprogetto Union chef Locanda del giullare
  • Il Giullare
Altri contenuti a tema
I giovani della Locanda del Giullare su Tg2 e Tg3: "Tanta voglia di ricominciare, vi aspettiamo!" I giovani della Locanda del Giullare su Tg2 e Tg3: "Tanta voglia di ricominciare, vi aspettiamo!" Il furto nel "Ristorarte" aveva sollevato molte criticità su Mazzinie il sostegno della Comunità
Furto nella Locanda del Giullare: rubate le mance, le attrezzature degli spettacoli e il pc Furto nella Locanda del Giullare: rubate le mance, le attrezzature degli spettacoli e il pc Un gesto meschino e vile. "La punta di un iceberg di storie di vandalismo e criminalità nella zona"
Grande successo per il Galà del Giullare in piazza Duomo Grande successo per il Galà del Giullare in piazza Duomo Applausi e standing ovation per il talento degli ospiti sul palco che celebra l’inclusione oltre ogni barriera
Il galà del Giullare chiude la XVI edizione con ospiti da tutta Italia Il galà del Giullare chiude la XVI edizione con ospiti da tutta Italia Domenica 28 luglio ore 21 il gala ricco di ospiti dal mondo della danza, della musica, del cinema e dello sport per raccontare storie di rinascita e trionfo
Musica e dj set al Festival del Giullare Musica e dj set al Festival del Giullare Appuntamento a domani, dalle ore 22 con il dj più piccolo al mondo Luca Lapo nella cornice del Salto dell’Acciuga
Domani a Trani Giullare street food, stand dal Trentino alla Sicilia per una festa in piazza Mazzini Domani a Trani Giullare street food, stand dal Trentino alla Sicilia per una festa in piazza Mazzini Cibo, musica e intrattenimento per una grande festa che unisce l’italia a trani nel segno del gusto dell’imperfezione
Lo stand up del Giullare approda al mare con uno show irriverente Lo stand up del Giullare approda al mare con uno show irriverente Comici di fama nazionale a Trani per il festival contro ogni barriera della disabilità domani dalle 21 al Salto dell’acciuga
Il Giullare: oggi "Tarabaralla", spettacolo della compagnia in arrivo da Livorno Il Giullare: oggi "Tarabaralla", spettacolo della compagnia in arrivo da Livorno Abbandono e separazione nel racconto della compagnia toscana
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.