Bibliocity
Bibliocity
Eventi e cultura

Il quarto Bibliopoint nel quartiere Sant'Angelo: oggi il taglio del nastro

Per l'occasione spettacolo di burattini "Le avventure di Spazzolino"

Nasce il quarto Bibliopoint di quartiere. Sarà inaugurato oggi alle 18,30 presso la Farmacia Sant'Angelo, in viale Spagna 26, a Trani, nell'ambito del progetto "BiblioCity. Nell'occasione è previsto lo spettacolo di burattini "Le Avventure di Spazzolino", a cura della compagnia Aiello e con ingresso libero.

LE AVVENTURE DI SPAZZOLINO, di e com Angelo Aiello. In un turbine di farse avvincenti e scoppiettanti, tratte dal Teatro dei burattini tradizionali, le maschere tipiche della Commedia dell'Arte vengono rivisitate, alternandosi nelle vicende in modo esilarante e travolgente. Attingendo dal repertorio tradizionale del Teatro dei burattini (Fagiolino, Pulcinella, Punch, ecc…) e utilizzando il linguaggio dei canovacci storici, il ritmo dei movimenti e i caratteri principali, Angelo Aiello crea un nuovo personaggio: Spazzolino. Spazzolino è un eroe popolare dalla testa di legno che nasce nella periferia Calabrese. Incarna la gioia di vivere e la monelleria più genuina. Desidera due cose principalmente, una montagna di maccheroni e giustizia per tutti. E' un'anima buona, una buona forchetta, una testa dura, vivace e birbone che si cava d'impiccio da (quasi) ogni situazione. Povero e squattrinato conosce la fame e la miseria, ma con un carattere generoso e battagliero si trova quotidianamente ad affrontare soprusi, a smascherare imbrogli e a bastonare i malandrini di turno. Non mancheranno infine i lazzi, le tirate e i giochi indiavolati, tipici del teatro dei burattini.

Il progetto "BiblioCity. Che i libri siano con voi":scopo di Bibliocity è quello di fare di Trani un'unica biblioteca diffusa, libri per tutti, in libreria ma anche in farmacia, a scuola, nei giardini. Il progetto, vincitore del Bando "Orizzonti Solidali - 2015" promosso dalla Fondazione Megamark, prevede la creazione di quattro BiblioPoint e di tantissime "Little Free Library", nelle scuole e nei giardini della città.

"BiblioCity. Che i libri siano con voi" è realizzato con il patrocinio del Comune di Trani, con la partnership dei circoli didattici coinvolti, della libreria Miranfù, dei comitati di quartiere, di Cittadellinfanzia, de "I Dialoghi di Trani", di "Lavorare stanca" e con la collaborazione delle attività commerciali che ospiteranno i "BiblioPoint". Informazioni e dettagli sulla pagina Facebook del progetto Bibliocity Trani.
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.