Scarcella, dolce tipico di Pasqua
Scarcella, dolce tipico di Pasqua
Vita di città

Il tradizionale dolce pasquale: la scarcella

Ricetta e curiosità raccontate da un noto pasticcere tranese

Possono cambiare i primi piatti, i secondi, la scelta del luogo, del vino, ma il dolce pasquale tranese era e rimane sempre quello: la scarcella, o "scarcedd" in dialetto. Ad aiutarci nella scoperta del tipico dolce di Trani ci ha pensato un noto pasticcere tranese, il signor Biagio, che ci svela i segreti per preparare la vera scarcella, quella tradizionale, quella che lui stesso preparava 50 anni fa, quando iniziò il suo lavoro.

Andando alla scoperta di questo dolce, ci ha raccontato anche che nel passato le scarcelle non si vendevano nelle pasticcerie e o nei bar, ma si preparavano in casa e si consumavano tra parenti ed amici. «Prima – ci spiega – si portavano al forno della città per farle cucinare, perché in casa non esistevano i forni». La vendita di questo dolce, dunque, è un fatto relativamente recente».

Ma vediamo quali sono i segreti per preparare questo dolce e, chissà, se in questa domenica di Pasqua qualcuno si cimenterà nella ricetta. Pochi ingredienti, un procedimento semplice ed alla portata anche dei meno esperti: impastare zucchero e burro ed amalgamare bene insieme alle uova, latte e farina. Stendere il prodotto e dare la forma che si vuole, a cuore, pecorella o ad esempio a papera e mettere in forno. Per la glassa, invece, riscaldare in un pentolino zucchero ed acqua; quando lo zucchero fila, toglierlo dal fuoco e girare con la frusta. Quando la glassa diventa dura, scioglierla sul fuoco e con il pennello spalmarla sulla scarcella e decorarla a piacimento con ovetti o quant'altro.

La scarcella, nella sua semplicità, ci ricorda il sapore dei tempi antichi, quando il dolce rappresentava una novità culinaria dopo la routine quotidiana. É da sempre una tradizione che continua ad imporsi, facendosi assaporare ogni anno il gusto del passato.
Ingredienti:
500g di farina
200g di buro
200g di zucchero
2 uova
1 pizzico di ammoniaca
latte quanto basta
  • Pasqua e Settimana Santa
Altri contenuti a tema
Pasqua, rinascita di legami e parole: gli auguri del Viva Network Pasqua, rinascita di legami e parole: gli auguri del Viva Network Celebrare la pace e rafforzare il senso di comunità, per coltivare la speranza
Addolorata e Miracolo Eucaristico: due fari della Settimana Santa tranese Addolorata e Miracolo Eucaristico: due fari della Settimana Santa tranese Alfredo Cavaliere: "No folklore, ma riscoperta dei segni di una fede che ha anche bisogno di sostegni speciali"
Tra commozione e fede, giunge al termine la Processione dell'Addolorata. LE FOTO Tra commozione e fede, giunge al termine la Processione dell'Addolorata. LE FOTO Migliaia i fedeli scesi in strada per prendere parte all'evento più atteso della Settimana Santa tranese
Venerdì Santo, questa sera la Processione dei Misteri. Il percorso Venerdì Santo, questa sera la Processione dei Misteri. Il percorso Rappresentazione di tutti i momenti della Passione di Cristo. Partenza ore 19.30
Giovedì Santo, stasera il tradizionale "Rito dei Sepolcri" Giovedì Santo, stasera il tradizionale "Rito dei Sepolcri" I fedeli in visita agli Altari della Reposizione in segno di devozione e preghiera
Stasera la solenne Messa Crismale nella Cattedrale di Trani Stasera la solenne Messa Crismale nella Cattedrale di Trani Il rito che unisce clero e fedeli segna l'inizio del Triduo Pasquale
Per la "Settimana Santa", questa sera concerto d'archi al Santuario della Madonna di Fatima di Trani Per la "Settimana Santa", questa sera concerto d'archi al Santuario della Madonna di Fatima di Trani "Il Mistero della Musica" a cura della associazione "Alterazioni". Ingresso libero ore 20.00
Al Santuario della Madonna di Fatima a Trani si rivive la Passione di Gesù Al Santuario della Madonna di Fatima a Trani si rivive la Passione di Gesù “Servire o Regnare? Meditando… la Passione del Signore” dalle ore 20:00 - Ingresso Libero -
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.