Cinema
Cinema
Eventi e cultura

"Impressioni di Settembre", partono oggi gli eventi

Concerti musicali, appuntamenti teatrali e conversazioni sul cinema

Comincerà oggi "Impressioni di Settembre", una serie di conversazioni con autori o esperti d'arte cinematografica e non solo, film, eventi musicali e appuntamenti teatrali. La rassegna è curata dal giornalista e critico Francesco Saverio Sasso che da anni si impegna nella promozione della documentaristica musicale, teatrale e cinematografica. "Impressioni di Settembre" nasce dalla volontà di approfondire la conoscenza del cinema, del teatro e della musica attraverso il video e conversazioni, con l'obiettivo di offrire al pubblico uno sguardo critico che consenta di cogliere i diversi aspetti di un'opera e di individuare le sue molteplici chiavi di lettura.

«Crediamo infatti che la conversazione attraverso il supporto video/audio, sia uno dei mezzi di comunicazione più adatti a dare profondità e spessore alla conoscenza di un linguaggio aperto che attraverso immagini e suoni riesce a cogliere l'immediatezza di un momento creativo e a restituire la complessità del mondo che ruota intorno alla realizzazione dell'opera» scrivono gli organizzatori.

«Penso che ogni immagine cominci ad esistere solo quando qualcuno la sta guardando. Chiunque guardi un film lo vedrà in modo diverso, i film sono aperti affinché ciascuno di noi possa scoprirvi dentro quello che vi vuol vedere»
Wim Wenders


Questo il programma:

Venerdì 02/09 SERATA CHIARELLI
Il volto e la maschera (1965) di Flaminio Bollini
La maschera e il volto è una commedia teatrale di genere grottesco, scritta da Luigi Chiarelli nel 1913.
Da quando è stata rappresentata per la prima volta nel 1916, ha avuto un enorme successo, prima in Italia e poi all'estero. È significativa per aver fondato il teatro grottesco contemporaneo.
Numerosi film sono stati tratti dall'opera.

Sabato 03/09 MACBETH - L'APOCALISSE DEL POTERE
Trono Di Sangue (1957) di A. Kurosawa
Il trono di sangue, conosciuto anche come Il castello della ragnatela, è un film del 1957 diretto da Akira Kurosawa. Si tratta di un adattamento cinematografico del Macbeth, tragedia di Shakespeare, ambientato nel Giappone medioevale del XVI secolo.

Martedì 06/09 MARAMAO PERCHE' SEI MORTO?
dal Foxtrot al Pianto Rituale.
Racconto multimediale sulle origini di una canzone di successo.
Racconto multimediale sulle origini di una canzone di successo: Maramao perché sei morto? Un brano musicale composto nel 1939 da Mario Consiglio e da Mario Panzeri e che riprende una filastrocca o un canto popolare risalente alla prima metà del XVI secolo e che avrebbe avuto origine nel Regno di Napoli.
Il brano fu pubblicato da Edizioni Melodi.
La prima versione fu ad opera di Maria Jottini con il Trio Lescano.
Si tratta di un brano che è stato spesso associato alla censura, in quanto ironizza, sin dalle sue antiche origini, sulla morte dei potenti.

Giovedì 08/09 COMICO ITALIANO
La Famiglia Passaguai (1951) di e con Aldo Fabrizi
"Un film piacevole, divertente, d'una comicità spontanea ed immediata, un film in cui c'è una trama vera anche se leggera ed una sceneggiatura intelligente e in cui, per di più, Fabrizi si rivela regista attento oltreché interprete spassoso... Un succedersi di casi umani, ravvivati da una fertilissima fantasia, sorretto da un dialogo quanto mai azzeccato e brillante"

Sabato 10/09 SERATA LEOPARDI
Il Giovane Favoloso (2014) di Mario Martone
Il giovane favoloso è un film del 2014 diretto da Mario Martone incentrato sulla vita del poeta Giacomo Leopardi interpretato da Elio Germano. È stato presentato in concorso alla 71ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia.

Martedì 20/09 IL SUONO DELL'IMMAGINE E L'IMMAGINE DEL SUONO
Koyaanisqatsi. Life Out Of Balance (1982)
di Godfrey Reggio, musica di Philip Glass
Koyaanisqatsi è un documentario del 1982 diretto da Godfrey Reggio che durante la fine degli anni settanta, impiegato all'Institute for Regional Education, inizia a lavorare ad un documentario innovativo avente come motivo basilare la natura e la vita moderna.
Nel 1976 lui e Ron Fricke iniziano a girare il film, che richiederà 6 anni di riprese, montaggi, nuove riprese e rimontaggi prima di essere completato. Componente fondamentale per il film è anche la musica composta da Philip Glass.

Giovedì 22/09 TELEFONI BIANCHI
I Grandi Magazzini (1939) di Mario Camerini
Epilogo della "pentalogia piccolo-borghese", Grandi magazzini esprime la piena maturità del regista nel suo originale approccio alla commedia sofisticata. Lontano dagli ambienti popolati di contesse, uomini in smoking, giovani dattilografe cui un fortunato amore col principale schiude le porte alla felicità e alla ricchezza, Camerini porta il cinema "in un mondo reale...di impiegati, commesse di negozio", anticipando secondo alcuni la commedia neorealista.
Tutto interno alla concezione artigianale del regista, alla sua visione del cinema come concorso di professionalità diverse, è il ruolo giocato dalla scenografia, affidata a Guido Fiorini, con Gastone Medin e Carlo Enrico Rava, uno dei grandi art director del cinema italiano degli anni '30 e '40. Così è per le originali architetture dei grandi magazzini (ponti, ascensori).
Un sapiente dosaggio degli ingredienti, dalla pochade, all'umorismo, all'azione, che caratterizza il film.

Sabato 24/09 SERATA BASILE
Il Racconto dei Racconti (2015) di Matteo Garrone

Matteo Garrone, al suo primo film in lingua inglese, e vincitore di sette David di Donatello.
La pellicola è l'adattamento cinematografico della raccolta di fiabe "Lo cunto de li cunti" di Giambattista Basile, pubblicata postuma tra il 1634 ed il 1636.
Il film è composto da tre diversi episodi intrecciati fra loro: La cerva, La pulce e La vecchia scorticata.
Le riprese del film iniziarono il 15 maggio 2014 e durarono quattro mesi; si sono svolte interamente in Italia principalmente al sud: in Abruzzo (nel castello di Roccascalegna, nel Lazio (a Palazzo Chigi di Ariccia e Acquapendente, Napoli (tra cui il Palazzo Reale, parco e reggia di Capodimonte, Puglia (a Castel del Monte, Gioia del Colle, Mottola e Statte, Sicilia (nel Castello di Donnafugata e nelle Gole dell'Alcantara.




  • Cinema
Altri contenuti a tema
"La coda del diavolo": é del  regista tranese Domenico De Feudis l'ultimo thriller di Sky Cinema "La coda del diavolo": é del regista tranese Domenico De Feudis l'ultimo thriller di Sky Cinema Protagonista del film Luca Argentero insieme a Cristiana Dell'anna e Francesco Acquaroli
All'Hub PortaNova al via la rassegna Cinema a Sorpresa All'Hub PortaNova al via la rassegna Cinema a Sorpresa Per cinefili e curiosi a partire dal 24 ottobre
Il tranese Antonio d’Amore attore protagonista nel film breve “Un amico vero”  Il tranese Antonio d’Amore attore protagonista nel film breve “Un amico vero”  La pellicola è di Giuseppe de Candia, regista oltre che cantautore
Ora! Fest, posticipato il festival dedicato all'ambiente e alla sostenibilità Ora! Fest, posticipato il festival dedicato all'ambiente e alla sostenibilità Per cause non dipendenti dall'associazione produttrice
Anna Safroncik ospite di Molfetta Creation and Fashion domani in Corso Dante Anna Safroncik ospite di Molfetta Creation and Fashion domani in Corso Dante In passerella talenti e creazioni made in Molfetta, con il cinema come fil rouge della manifestazione
Davide D'Addato: un po' di Trani nella mecca del Cinema a Venezia Davide D'Addato: un po' di Trani nella mecca del Cinema a Venezia Il giovane direttore della fotografia è nel team del cortometraggio "Ho sognato che a Milano c'era il mare"
Si chiude con successo la 26esima edizione del Trani Film Festival Si chiude con successo la 26esima edizione del Trani Film Festival Ottima la sinergia con Fondazione S.E.C.A.
Il fascino del cinema e della moda in Corso Dante per la terza edizione di Molfetta Creation and Fashion Il fascino del cinema e della moda in Corso Dante per la terza edizione di Molfetta Creation and Fashion In passerella talenti ed eccellenze molfettesi e non solo: special guest l’attrice Anna Safroncik
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.