Politica

Incarichi esterni, «il Comune di Trani continua a preferire i forestieri»

La denuncia è del capogruppo consiliare dei Verdi

«Ancora una volta il Comune ricorre a società esterne per svolgere incarichi che potrebbero essere svolti da tanti professionisti presenti in città oppure dallo stesso personale interno, dopo opportuna formazione.»

La denuncia è del capogruppo consiliare dei Verdi, Michele di Gregorio, e si riferisce alla decisione del Comune – presa con la determinazione dirigenziale n. 64 del 21 aprile 2008 - di affidare la gestione economica e previdenziale di tutto il personale di palazzo di città (elaborazione cedolini, versamenti dei contributi, redazione modelli CUD, 770, etc) a una società di Foggia per il costo complessivo di 24mila euro l'anno.

«Questo perché il collaboratore che se ne occupava in precedenza ha deciso di rescindere il contratto con il Comune. La vicenda pur legittima appare ancora una volta paradossale per due motivi. Innanzitutto, per l'ennesima volta, per svolgere mansioni professionali il Comune di Trani si rivolge a soggetti non appartenenti alla comunità locale, dimenticando che in città ci sono decine di professionisti capaci di mettere al servizio dello stesso Comune le proprie competenze professionali. In secondo luogo, non si comprende perché in tutti questi anni di collaborazione esterna non è stato possibile formare dipendenti interni, con i relativi riconoscimenti di progressione e di stipendio, in modo da svolgere internamente le mansioni in questione, senza ricorrere a consulenze esterne». Di Gregorio spera che «ciò avvenga nel corso di quest'ultimo anno e che, in ogni caso, per i prossimi anni l'amministrazione, ricordandosi di disdire per tempo il contratto stipulato con la società, affidi la consulenza a professionisti tranesi, scegliendo in maniera idonea tra coloro che intenderanno presentare la loro offerta di collaborazione».
  • Verdi
Altri contenuti a tema
Verdi, eletta tra i membri dell'esecutivo regionale la tranese Barbara Ricci Verdi, eletta tra i membri dell'esecutivo regionale la tranese Barbara Ricci La nomina nel corso del congresso svoltosi domenica scorsa
1 Emiliano incassa il sostegno dei Verdi di Puglia: presente anche l'assessore di Gregorio Emiliano incassa il sostegno dei Verdi di Puglia: presente anche l'assessore di Gregorio Il governatore pugliese: «Importante il cammino insieme per la difesa dell'ambiente»
1 Verde pubblico, rimossi i pini in via Bari e piantumati cento nuovi esemplari Verde pubblico, rimossi i pini in via Bari e piantumati cento nuovi esemplari I Verdi fanno il punto del lavoro svolto finora dall'Amministrazione
Dalla discarica al mare, i Verdi Trani illustrano il lavoro svolto finora Dalla discarica al mare, i Verdi Trani illustrano il lavoro svolto finora «Spesso si dimenticano e si danno per scontate le cose realizzate da questa Amministrazione»
Telefonia mobile, arriva la mappa aggiornata degli impianti Telefonia mobile, arriva la mappa aggiornata degli impianti I Verdi: «Un'iniziativa concreta per il benessere dei tranesi»
Verdi Trani, un anno dopo l'entrata nell'amministrazione comunale Verdi Trani, un anno dopo l'entrata nell'amministrazione comunale Dalla discarica agli scarichi abusivi, ecco cosa è stato fatto
Recupero delle acque reflue in agricoltura: Trani aderisce all'iniziativa regionale Recupero delle acque reflue in agricoltura: Trani aderisce all'iniziativa regionale Santorsola e Di Gregorio: «Pronti a finanziare la realizzazione di un impianto»
1 Riuso delle acque reflue in agricoltura, convegno all'auditorium San Luigi Riuso delle acque reflue in agricoltura, convegno all'auditorium San Luigi All'incontro questa sera anche gli assessori Santorsola e Di Gregorio
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.