Vita di città

Influenza A: istituita l'unità di crisi nella sesta provincia

Stabilito un piano di vaccinazione in ogni Comune

Si è riunita oggi nella sede della Direzione Generale della Asl Bat l'Unità di crisi per coordinare le attività di prevenzione, controllo e gestione dell'influenza A/H1N1.

L'Uunità di crisi, secondo le direttive della Regione Puglia, è formata dalla Direzione Sanitaria Asl Bat, dal Coordinatore unico ospedaliero Asl Bat, dal Dipartimento di prevenzione Asl Bat, dal Delegato della Prefettura e rappresentante della Protezione Civile Provinciale, dal Rappresentante Anci Puglia e dal Rappresentante Ufficio di Sanità Marittima.

All'incontro ha partecipato Tommaso Fontana, Primario del reparto di Malattie infettive dell'ospedale di Bisceglie e Direttore del Dipartimento multidisciplinare medico. «Lo scopo dell'incontro di oggi – ha detto Rocco Canosa, Direttore Generale Asl Bat – è stato quello di creare un gruppo per la gestione di tutte le attività di prevenzione e controllo dell'influenza A/H1N1. Attraverso il coordinamento con la Regione Puglia metteremo in atto tutte le azioni necessarie a limitare la diffusione del virus e a rispondere alle esigenze di cura di tutti i cittadini che contrarranno l'influenza.
E' bene precisare che, come è stato più volte detto dai rappresentanti nazionali in materia di sanità, si tratta di un virus che circola velocemente ma non in modo esponenziale. La malattia, inoltre, è più leggera del previsto. Ogni allarmismo, quindi, risulta ingiustificato».

E' stato già stabilito un piano di vaccinazione che, non appena sarà disponibile il vaccino, sarà attivato in tutti i 10 centri del territorio secondo le direttive che arriveranno dalla Regione Puglia. Il piano antipandemico è basato su poche semplici regole: lavare spesso le mani con il sapone, coprire bocca e naso con un fazzoletto per tosse e starnuti, non toccare naso e bocca con le mani sporche, non stare vicino a chi ha i sintomi.
  • Provincia Bat
Altri contenuti a tema
Provincia Bat, avviati interventi di manutenzione straordinaria in diversi istituti di Trani Provincia Bat, avviati interventi di manutenzione straordinaria in diversi istituti di Trani Il messaggio augurale di inizio anno scolastico del presidente Lodispoto e della consigliera Cuna
Operazione "Mercimonio", Lodispoto: «Nessun rilievo politico per la provincia, noi parte lesa» Operazione "Mercimonio", Lodispoto: «Nessun rilievo politico per la provincia, noi parte lesa» La conferenza stampa del presidente della Bat
Nella Bat mezz'ora in più per la somministrazione di alcolici e per la musica nei locali Nella Bat mezz'ora in più per la somministrazione di alcolici e per la musica nei locali L'accordo tra il Prefetto Bat e i rappresentanti di Confcommercio
Edilizia sismica, problemi con il portale "Piesis" acquistato dalla Provincia Bat Edilizia sismica, problemi con il portale "Piesis" acquistato dalla Provincia Bat A sollevare la questione il consigliere provinciale Michele Nobile
Lorenzo Marchio Rossi: “La provincia la festeggiamo ogni giorno con il nostro lavoro al servizio della comunità” Lorenzo Marchio Rossi: “La provincia la festeggiamo ogni giorno con il nostro lavoro al servizio della comunità” Il vicepresidente della Provincia Bat risponde ai consiglieri di centrodestra
Vent'anni fa la nascita della Provincia Bat, il centrodestra: «Lodispoto dimentica» Vent'anni fa la nascita della Provincia Bat, il centrodestra: «Lodispoto dimentica» «Una data storica di autodeterminazione del territorio»
Sottoscritto il Protocollo della "Gentilezza" nella Bat Sottoscritto il Protocollo della "Gentilezza" nella Bat D'Alterio: "L'obiettivo è avviare una riflessione su temi come il benessere organizzativo, l'etica e la legalità"
Il saluto del nuovo Prefetto Silvana D'Agostino alla provincia Bat Il saluto del nuovo Prefetto Silvana D'Agostino alla provincia Bat Questa mattina l'insediamento
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.