infopoint turistico
infopoint turistico
Turismo

Infopoint turistico, il bilancio della stagione conclusa

L'associazione "Le Terre di Federico" tira le somme dei due mesi di attività

Si è conclusa la gestione dell'Infopoint Turistico da parte dell'associazione di Guide Turistiche "Le Terre di Federico", un'esperienza che a dire della stessa associazione è risultata più che positiva, iniziata il 7 agosto, per un totale di 55 giorni in cui si sono alternati 10 unità, ogni giorno dalle ore 9.30 alle 19.30, dal lunedì alla domenica senza interruzione di continuità e con copertura straordinaria volontaria dell'orario lavorativo indicato dal Comune e, non retribuita, durante i sabato degli Open Days tenutisi a Trani, sino al 27 settembre 2014, dalle ore 19.30 alle ore 23.00.

Circa 7000 i contatti ricevuti nel periodo sopra indicato con picchi realizzati tra il 14 ed il 15 agosto, e la realizzazione di circa 500 sondaggi inseriti nella piattaforma telematica di Puglia Promozione. Il 60% di coloro che si sono interfacciati allo sportello informativo erano di nazionalità italiana, il restante 40% di nazionalità straniera. Di questi ultimi, più della metà è risultata di nazionalità francese, frutto di una buona campagna pubblicitaria realizzata nella capitale francese e grazie ai collegamenti diretti tra l'aeroporto Charles de Gaulle e quello di Bari-Palese. Subito dopo i francesi, la frequenza più alta è stata rilevata dai tedeschi ed inglesi. Presenti anche belgi, australiani, americani, svizzeri, spagnoli, argentini, cinesi, russi, brasiliani e nipponici.

Tanti i gruppi di turisti organizzati che sono passati sul piazzale della cattedrale, per ammirarne la bellezza del monumento, ma dai sondaggi realizzati è emerso che nessuno di esso pernotta in città (a differenza dei turisti giunti in Puglia autonomamente), ma si ferma giusto per una rapida visita e un po' di tempo libero per poi ripartire verso una nuova meta.

Tra le presenze italiane tanti sono stati i veneti, i piemontesi, i lombardi, i liguri, i toscani, gli emiliani, i romagnoli e i laziali. Tra i turisti del sud una buona presenza si è registrata di turisti campani, giunti qui a Trani per la classica gita fuori porta domenicale. Scarsa, quasi impalpabile la presenza di pugliesi, lucani, calabresi che si sono rivolti presso il nostro Infopoint per richiedere informazioni.

Il turismo ha mostrato una contrazione temporale di longevità feriale con brevi pernotti e ripartenze, cercando di alternare mare e cultura. Alcuni turisti stranieri si sono rivolti all'Infopoint Turistico per realizzare online il biglietto d'aereo e a tutti costoro è stato offerto il nostro supporto logistico, telematico e linguistico. Registrato anche un grande interesse nel richiedere informazioni e materiale cartaceo dell'intera regione Puglia e sulla programmazione degli eventi del cartellone estivo cittadino.

Infine, anche qualche spunto di riflessione e miglioramenti da apportare alla città viste le numerose richieste: noleggio di bici/scooter e imbarcazioni, navette per le spiagge sabbiose a sud della città, apertura continuativa della Cattedrale di Trani, servizi bancomat nell'area portuale e disponibilità parcometri per la sosta a pagamento.
  • Turismo
Altri contenuti a tema
Due anni dalla chiusura dell'info point: Trani unica città turistica a esserne sprovvista Due anni dalla chiusura dell'info point: Trani unica città turistica a esserne sprovvista Una dolorosa nota di Angelo Carlo Avveniente e il ricordo di decine di eventi e del transito di oltre 20.000 turisti
Apre l’Info Point presso il chiosco ottocentesco di Piazza della Repubblica a Trani Apre l’Info Point presso il chiosco ottocentesco di Piazza della Repubblica a Trani Un servizio per i turisti nel cuore delle festività natalizie
Questa sera la Notte di Bianca di Barletta con il TE.TA. Fest: il programma Questa sera la Notte di Bianca di Barletta con il TE.TA. Fest: il programma Musica e intrattenimento nel centro storico della città della Disfida
Compagnie aeree low-cost: ci sono disagi per chi parte dalla Puglia? Compagnie aeree low-cost: ci sono disagi per chi parte dalla Puglia? Uno dei principali timori di chi viaggia con queste compagnie è la percezione che questi vettori siano più inclini a ritardi o cancellazioni
7 La delegazione AFS Thailandia a Trani incontra l’Associazione Intercultura: dialogo tra culture in una città simbolo La delegazione AFS Thailandia a Trani incontra l’Associazione Intercultura: dialogo tra culture in una città simbolo Per tre giorni una delegazione estera sarà ospitata nel locale di Trani
Trani e "Il silenzio degli Info point" Trani e "Il silenzio degli Info point" Alle segnalazioni di TraniViva si accoda la testimonianza di alcuni turisti
Ridurre lo Stress con il Rimborso e la Compensazione di EasyJet Ridurre lo Stress con il Rimborso e la Compensazione di EasyJet Come Volo Ritardato o Annullato Può Avere Benefici Mentali
Vacanze in Puglia nei villaggi sul mare Vacanze in Puglia nei villaggi sul mare Tra servizi eccellenti e comfort impareggiabile
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.