Banconote euro
Banconote euro
Territorio

Irpef, nella Bat si pagano pochissime tasse

Negli ultimi posti Trani, Barletta e Andria (ultima). I Comuni che pagano più tasse sono tutti lombardi

Al Nord si pagano le tasse più alte, nella Bat invece le cifre sono diametralmente all'opposto. Sono questi i risultati dello studio condotto dall'Ifel (centro studi dell'Anci) sull'Irpef pagata dai residenti degli 8.094 Comuni italiani.

I Comuni che pagano più tasse, in proporzione ai cittadini, sono tutti lombardi: Basiglio (Provincia di Milano), Campione d'Italia (Como), Cusago (Provincia di Milano): i residenti di questi centri versano ogni anno, rispettivamente, 9774 euro, 9686 euro e 7967 euro. Il primo capoluogo di Provincia in classifica è Milano (6357 euro di Irpef). Roma, capitale d'Italia, è ventunesima con 4350 euro.

Al Sud il volume dei soldi versati allo Stato diminuisce e di molto: i tre capoluoghi della Bat sono agli ultimi posti, Andria addirittura è ultima fra i capoluoghi con 1081 euro annui. leggermente più avanti Barletta (1.268) e Trani (1671). La città dove si pagano meno tasse in assoluto è Valrezzo, in Provincia di Como, con appena 192 euro procapite di Irpef statale.
  • Crisi economica
Altri contenuti a tema
Nasce a Trani un nuovo organismo della crisi di imprese e dei consumatori Nasce a Trani un nuovo organismo della crisi di imprese e dei consumatori Costituita l’associazione di promozione sociale "Oltre i debiti"
1 "Le bollette sono più alte di noi": l'amara sconfitta di un panificio a Trani "Le bollette sono più alte di noi": l'amara sconfitta di un panificio a Trani Rincari spropositati di bollette, tasse e fornitura di materie prime costringono a abbassare la saracinesca dopo meno di un anno di attività
Dalla crisi finanziaria alle nuove opportunità di sviluppo: seminario a Trani Dalla crisi finanziaria alle nuove opportunità di sviluppo: seminario a Trani Un'iniziativa dell'Arcidiocesi e dell'Ordine dei commercialisti
Settore bancario in crisi, cosa sta succedendo? Settore bancario in crisi, cosa sta succedendo? Spallucci (Ucid): «È ora di assumersi responsabilità di scelte difficili»
La "crisi" che fa nascere la microcriminalità La "crisi" che fa nascere la microcriminalità L'ultimo furto in un bar del centro spinge ad una riflessione "sociale"
Istat, le cifre lo confermano: oggi fare figli è un lusso per pochi Istat, le cifre lo confermano: oggi fare figli è un lusso per pochi 10.000 euro la spesa media per sostenere solo il primo anno di vita
Crisi economica, per la Confesercenti Bat c'è rimedio Crisi economica, per la Confesercenti Bat c'è rimedio Il rimedio nell'incentivare lo sfruttamento turistico della città
Organizzazione del lavoro in città, il Pd ha la "ricetta" Organizzazione del lavoro in città, il Pd ha la "ricetta" Dotare il Comune di un albo delle cooperative e staff tecnico che segua i canali di finanziamento
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.