Politica

«Istituire una commissione medica locale nella Bat»

La richiesta è del presidente Francesco Ventola

«Attivare la procedura per l'istituzione di una specifica commissione medica locale a servizio dell'utenza del territorio della Asl Bat». E' quanto il presidente della Provincia di Barletta, Andria, Trani, Francesco Ventola, ha chiesto con una missiva rivolta alla direzione generale della motorizzazione del Ministero delle Infrastrutture ed alla direzione generale della Asl Bat.

Alla commissione medica locale provinciale, che opera presso il servizio di medicina legale del territorio provinciale dell'azienda sanitaria, è demandata la competenza della valutazione dell'idoneità psicofisica alla guida di particolari tipologie di utenti (mutilati e minorati fisici, persone ultrasessantacinquenni con patente C o CE, ultrasessantenni con patente D o DE, persone affette da specifiche malattie psichiche, neuorologiche o da diabete, casi ritenuti dubbi da medici certificatori, casi inerenti le revisioni disposte dalla Prefettura, dalla Motorizzazione civile o di dipendenza o abuso di sostanze psicoattive).

La Commissione Medica Locale, inoltre, è generalmente costituita da un presidente, nominato con decreto del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, in concerto con il Ministero della Salute e su designazione dell'Asl territoriale. Pertanto, al completamento dell'iter previsto, con l'istituzione della commissione medica locale provinciale, i cittadini della Bat non dovranno più recarsi presso l'attuale competente commissione di Bari, potendo rivolgersi a quella presente sul proprio territorio.

  • Francesco Ventola
Altri contenuti a tema
Francesco Ventola entra al Parlamento Europeo: unico rappresentante della Bat Francesco Ventola entra al Parlamento Europeo: unico rappresentante della Bat Quasi 90mila preferenze in tutta la Circoscrizione Italia Meridionale
Strada provinciale Trani-Andria, Ventola chiede la costruzione del ponte Strada provinciale Trani-Andria, Ventola chiede la costruzione del ponte Il consigliere regionale (Cor): «Infrastruttura necessaria per il cambio di carreggiata»
Piano di riordino ospedaliero, Emiliano batte Trani e Canosa 2 a 0 Piano di riordino ospedaliero, Emiliano batte Trani e Canosa 2 a 0 Il consigliere regionale Ventola (Cor): «La partita non è ancora finita»
Rifiuti, Ventola: «Il centrosinistra predica bene e razzola male» Rifiuti, Ventola: «Il centrosinistra predica bene e razzola male» Negati i benefici ai comuni a cui sono state chiuse le discariche
Sanità, Fucci e Ventola incontrano il direttore generale dell'Asl Bt Sanità, Fucci e Ventola incontrano il direttore generale dell'Asl Bt «Si difendano i servizi e il livello delle prestazioni offerte agli utenti»
Francesco Ventola scrive ai sindaci della Bat e al presidente Spina Francesco Ventola scrive ai sindaci della Bat e al presidente Spina «Perseguirò il benessere della comunità e l'interesse comune»
Consultazioni regionali, così Ventola da Emiliano sulla Bat Consultazioni regionali, così Ventola da Emiliano sulla Bat Emergenza rifiuti, sanità e riordino delle Province i temi affrontati dall'ex Presidente
Discarica: «C'è il rischio di condannare la città ad una crisi ambientale irreversibile» Discarica: «C'è il rischio di condannare la città ad una crisi ambientale irreversibile» Sul sequestro interviene anche il Collettivo Exit di Barletta
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.