Vita di città

Istituito l'assegno di cura per persone non autosufficienti

Felice Scaringi, della Cisl, spiega come presentare domanda

Il Rag. Felice Scaringi, responsabile delle politiche sociali per la tutela dei disabili, comunica a tutti gli interessati, con una certa soddisfazione, che il Comune di Trani ha disposto un avviso pubblico per l'attribuzione dell'assegno di cura a persone non autosufficienti e loro familiari. «Lo scopo di tale avviso pubblico è rimuovere oppure ridurre l'incidenza che i vincoli economici e il disagio proveniente da reddito insufficiente possono esercitare sulla scelta e sulla capacità di un nucleo familiare di prendersi carico, per la parte di competenza, del lavoro di cura di una persona in situazioni di fragilità derivanti da non autosufficienza e disabilità, favorendo il ricorso ai servizi domiciliari e comunitari per protrarre la permanenza del soggetto non autosufficiente nel proprio contesto di vita familiare e sociale e limitando il ricorso alle prestazioni residenziali e semiresidenziali, quando le condizioni di salute e il contesto abitativo lo permettono. Inoltre, l'avviso pubblico esplicita i requisiti richiesti per poter partecipare presentando la richiesta entro e non oltre le ore 12,00 del 14 Aprile 2007 e i destinatari , i quali sono stati classificati in due categorie: 1) anziani e persone disabili, con disabilità fisica, o psichica o sensoriale, in condizioni di non autosufficienza grave che vivono da soli; 2) nuclei familiari in cui vivono continuativamente da almeno un anno, alla data del 30.10.2006, una o più persone non autosufficienti.»
Per informazioni dettagliate e/o opportuni chiarimenti in merito all'avviso pubblico di cui sopra e alla compilazione delle domande di partecipazione, rivolgersi a: Rag. Felice Scaringi – Segreteria dell'Unione Sindacale CISL – Trani – tel. 0883/507848, i giorni Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 19,30 alle ore 21,30.
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.