Contatto informatico
Contatto informatico
Speciale

Italiatradingonline.it: la ricerca eToro sulla Digital Transformation

Approfondimenti sul mondo del digitale

Il digitale è l'aspetto della modernità che maggiormente sta permeando le nostre vite. Qualche giorno fa è bastato che Google andasse in down per qualche ora per fare in modo che ci sentissimo catapultati direttamente nel medioevo. Ne hanno parlato addirittura al telegiornale.

Questo avvenimento come moltissimi altri ci mostra come ormai siamo davvero dipendenti dal digitale e come questo stia entrando nei settori più vari come quello legale, quello medico, ma non dimentichiamoci ovviamente del mondo della finanza e degli investimenti.

Nonostante il ruolo del digitale sia sempre più importante nelle nostre società e nella vita degli individui, non tutti i Paesi europei se la cavano allo stesso modo in termini di cosiddetta Digital Transformation. Ci sono Paesi europei che se la cavano molto meglio di altri da questo punto di vista.

A dimostrarlo c'è anche una recentissima ricerca finanziata dal broker eToro arcinoto broker di trading online recensito da molti portali e siti italiani tra cui spicca anche ItaliaTradingOnline.it. Forse per mera curiosità o forse come forma di ricerca di mercato, il broker ha cercato stilare una classifica su quali nazioni si stiano muovendo meglio dal punto di vista delle digitalizzazione. Riportiamo qui i risultati della ricerca.

Una ricerca sulla Digital Growth: Italia agli ultimi posti

Per chi non lo sapesse eToro è un portale di investimenti multi-asset con oltre 16 milioni di iscritti che provengono dal mondo intero. Proprio i proprietari della piattaforma hanno deciso di avviare, attraverso il Cebr, uno studio volto a valutare l'impatto delle tecnologie digitali negli Stati europei.

Lo studio si è concentrato principalmente su 9 Paesi dell'UE per capire a che punto fossero a livello di penetrazione digitale: Danimarca, Francia, Germania, Paesi Bassi, Italia, Romania, Polonia, Spagna, Regno Unito).

I dati raccolti sono serviti a stabilire sia lo stato dell'arte della digitalizzazione sia le prospettive di crescita futura. Sono stati posti questionari a oltre 18.000 cittadini UE provenienti dai vari Paesi che hanno partecipato allo studio.

Un primo dato è quello relativo all'uso dell'home banking. In Italia è stato scoperto che solo un terzo degli italiani usa il servizio almeno una volta ogni 3 mesi, contro il 91% dei danesi e degli abitanti dei Paesi Bassi. Ma questo è solo l'inizio delle note dolenti relative al Bel Paese.

Guardando ai risultati dello studio in generale c'è un dato che salta fuori in maniera assolutamente palese: l'Italia in quanto a digitalizzazione è attualmente all'ottavo posto ovvero il penultimo della classifica. Invece guardando alle prospettive di crescita futura risulta evidente che sono scarsissime, qui siamo addirittura all'ultimo posto.

La Romania è attualmente all'ultimo posto per quanto riguarda il grado attuale di penetrazione del digitale, eppure in prospettiva futura sembra possa fare addirittura meglio dell'Italia. Nel nostro Paese è anche emerso un altro dato davvero significativo: il 36% del campione analizzato afferma che si opporrebbe alla digitalizzazione sul proprio posto di lavoro. Questo la dice lunga, quindi, sulle possibilità di espansione del settore nello Stivale.

Gli aspetti dove sembriamo andare meno male sono quelli legati alla digitalizzazione delle prestazioni mediche. Qui circa la metà degli intervistati ha dichiarato che potrebbe fare a meno di andare fisicamente dal dottore per un consulto di routine (il 46%). E d'altro canto comincia a muoversi qualcosa anche per quanto riguarda gli acquisti online.

Guardando agli altri Paesi, in questo momento è il Regno Unito ad aggiudicarsi il primo gradino del podio per quanto riguarda il grado di digitalizzazione. Il punteggio ottenuto è stato di 65/100. Nel Regno Unito si paga quasi tutto con la carta e molti servizi sono diventati ormai virtuali.
  • web
Altri contenuti a tema
Come portare un'azienda online e strutturare la giusta strategia di marketing digitale Come portare un'azienda online e strutturare la giusta strategia di marketing digitale Strumenti essenziali per raggiungere i clienti sul web
Oggi il "Ragù Day" per ricordare nonna Rosetta di Casa Surace Oggi il "Ragù Day" per ricordare nonna Rosetta di Casa Surace Due giorni fa la scomparsa del personaggio entrato nel cuore di milioni di Italiani
44 "Ma io mi sono messa la minigonna, tu fatti i fatti tuoi!": è tranese la bimba che spopola sul web "Ma io mi sono messa la minigonna, tu fatti i fatti tuoi!": è tranese la bimba che spopola sul web Milioni di visualizzazioni in tutto il mondo per la piccola Matilde e il suo fare da donnina del Sud
Mercato crypto: occhi puntati su Bitcoin, Litecoin e Tezos Mercato crypto: occhi puntati su Bitcoin, Litecoin e Tezos Un approfondimento sul tema
Come creare un sito web in maniera indipendente o affidandosi a professionisti dell'area di Trani Come creare un sito web in maniera indipendente o affidandosi a professionisti dell'area di Trani Affidare il lavoro alle web agency quando Wordpress e Squarespace non bastano
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.