ITC Aldo Moro
ITC Aldo Moro
Scuola e Lavoro

L'Albeghiero si sposta a Bisceglie: il movimento 5 stelle non ci sta

Inoltrata, dai grillini, la richiesta di incontro ai rappresentanti della Bat e del Comune

Gli studenti dell'istituto professionale alberghiero di Trani, martedì 2 dicembre, hanno scioperato per dire, a gran voce, un secco e deciso "No" alla restituzione dell'indirizzo Servizi per l'Enogastronomica e Ospitalità Alberghiera all'istituto "Cosmai" di Bisceglie. Gli alunni, dunque, hanno protestato contro il trasferimento della propria scuola nella città limitrofa di Bisceglie.

Il rifiuto degli studenti è accompagnato all'indignazione del movimento 5 stelle di Trani. I grillini, infatti, hanno richiesto "trasparenza e certezze sul presente e futuro dell'istituto", chiedendosi, inoltre, se la coincidenza delle cariche di sindaco di Bisceglie e di presidente della Provincia abbia, in qualche modo, favorito questo "ennesimo trasloco".

In una sorta di botta e risposta, il presidente della Provincia Bat, Francesco Spina, ha rassicurato che il "trasferimento non intacca minimamente l'attuale assetto dell'alberghiero di Trani". Eppure, i pentastellati non sono convinti e per questo, hanno formalmente inoltrato una richiesta di incontro ai rappresentanti istituzionali della Provincia, del Comune di Trani e degli istituti interessati. «Il presidente Spina – hanno dichiarato - sa che a Trani esistono già le classi terze degli indirizzi pasticceria, accoglienza turistica ed una classe di alberghiero serale? Quindi, sia che si faccia un duplicato inutile di indirizzi a 10 km di distanza, sia che si tolgano a Trani per trasferirli a Bisceglie, si andrebbe ad intaccare l'assetto attuale dell'alberghiero di Trani».

«È da ritenersi una stravaganza - concludono - la richiesta del "Cosmai" di chiedere l'attivazione solo di terze classi, e per di più solo di una articolazione di un indirizzo di studi inesistente. Ma la cosa più strana è capire come questa proposta sia stata accettata e sostenuta da un'Amministrazione comunale e da un presidente di Provincia».
  • Scuola
  • Istituto Alberghiero
  • Movimento 5 stelle
Altri contenuti a tema
Anno scolastico '25/'26, a Trani tutti in aula dal 16 settembre Anno scolastico '25/'26, a Trani tutti in aula dal 16 settembre Approvato il calendario regionale
L'Istituto alberghiero “Aldo Moro” di Trani alla IV edizione di “RI-CostruiAmo il territorio” L'Istituto alberghiero “Aldo Moro” di Trani alla IV edizione di “RI-CostruiAmo il territorio” Il prossimo 07 aprile all'Auditorium del "Luigi Einaudi" di Canosa di Puglia 
Terminati i corsi di lingua inglese alla scuola Rocca-Bovio-Palumbo-D’Annunzio Terminati i corsi di lingua inglese alla scuola Rocca-Bovio-Palumbo-D’Annunzio Protagonisti gli alunni della scuola primaria e dell'infanzia
Primo laboratorio sulla cultura ebraica a Trani: un approfondimento storico e culturale Primo laboratorio sulla cultura ebraica a Trani: un approfondimento storico e culturale Protagonisti gli studenti dei Licei De Sanctis e Aldo Moro-Cosmai
Mense scolastiche a Trani: olio spacciato per italiano? Il Comune risponde Mense scolastiche a Trani: olio spacciato per italiano? Il Comune risponde La segreteria di Azione: "La risposta ci consola e per il momento soddisfa i nostri dubbi"
Il futuro che vorrei, entra nel vivo il contest rivolto alle scuole Il futuro che vorrei, entra nel vivo il contest rivolto alle scuole Liceo De Sanctis e IISS Cosmai incontrano il sindaco Bottaro e l’assessore Rondinone
Le Nuove Maschere di Trani tra tradizione e creatività: una classe della Primaria del Comprensivo “RBPD” tra i vincitori Le Nuove Maschere di Trani tra tradizione e creatività: una classe della Primaria del Comprensivo “RBPD” tra i vincitori La premiazione del contest creativo rivolto agli alunni delle scuole della città
CPIA BAT "Gino Strada", corsi d formazione anche a Trani CPIA BAT "Gino Strada", corsi d formazione anche a Trani Parte la seconda fase del Progetto “Facciamo Strada” - D.M. 19: aperte le candidature
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.