Politica

L'albergo diffuso nel centro storico di Trani

E' la proposta del consigliere comunale Francesco De Noia

In una nota inviata all'amministrazione cittadina il Consigliere Comunale De Noia ha proposto la possibilità di creare a Trani, nel suo caratteristico centro storico, il cosiddetto "Albergo Diffuso", cioè una struttura ricettiva con camere e servizi dislocati in edifici diversi, seppure vicini fra di loro: un albergo orizzontale, un progetto di ospitalità innovativo radicato nel territorio e nella sua cultura.
«L'albergo diffuso - dice il consigliere di maggioranza - costituirebbe una nuova forma di ospitalità della nostra città, legata alla cultura locale, che potrebbe attirare l'attenzione e l'interesse della domanda e degli operatori del settore. Sarebbe una proposta innovativa che si caratterizzerebbe per la diffusione orizzontale delle camere, con la possibilità di usufruire di servizi alberghieri (ristorazione, piccola colazione, accoglienza, pulizie, spazi comuni, assistenza..), con una gestione ed organizzazione unitaria di tutti i servizi.
Il nostro centro storico si presterebbe alla perfezione a tale progetto, perché caratterizzato da case di pregio, o comunque da abitazioni tipiche, di sapore locale appunto, in un contesto di interesse storico e culturale, ristrutturate e ammobiliate in modo tale da coniugare i confort dei servizi con l'autenticità della proposta.
Essendo dotata di un centro storico di altissimo interesse storico ed architettonico, la nostra città appare particolarmente adatta per offrire un simile servizio, potendo, altresì recuperare e valorizzare vecchi edifici chiusi e non utilizzati. Il centro storico della nostra città ha le potenzialità per sviluppare una simile proposta che permetterebbe ai turisti di vivere l'esperienza di un soggiorno in case e palazzi progettati per essere vere abitazioni, con aspetti strutturali, quali muri, spazi ed arredi diversi da quelli progettati per turisti.»
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.