Ambiente
Ambiente
Eventi e cultura

L'ambiente come bene comune, se ne parlerà in un convegno dell'Ugci Trani

Relatori il dottor Renato Nitti e il professor Andrea Farì

Il green Papa aveva ragione: l'ambiente, bene comune all'umanità, come definito dal Sommo Pontefice nell'Enciclica Laudato Si, è "venuto meno" sotto i colpi inferti dall'uomo.

La terra maltrattata e danneggiata da costruzioni vicino ai letti d'acqua, alle falde di colline e montagne, su lame di terra, è franata con le piogge scarse, ma torrenziali, degli ultimi anni.
Quante famiglie si son viste distruggere la casa da acqua e fango dopo le piogge?

La preoccupazione di Papa Francesco per la natura devastata è stata considerata non degna di attenzione ma, per fortuna, non da molti. L'Onu nel dicembre 2015,in occasione della Conferenza Mondiale sul clima, da' il benvenuto all'Enciclica Laudato Si ed all'appello lanciato da Papa Francesco sul danneggiamento del clima determinato dall'incuria dell'uomo.

Frutto di questa preoccupazione mondiale è stato l'accordo sottoscritto a Parigi sulla tutela della "casa comune di tutti gli uomini". Ma, nonostante tutto, l'uomo non ha tenuto in alcuna considerazione tutti gli appelli lanciati da Papa Francesco.

La scarsa attenzione per i rifiuti, soprattutto quelli pericolosi come quelli radioattivi, occultati sottoterra, gli scarti di costruzioni, come anche i rifiuti di gomma abbandonati ai bordi delle strade e delle campagne, ha determinato l'occupazione dei fiumi con il riversamento nel mare.

Venerdi 17 settembre alle ore 16.30, in Bisceglie, Villa Ciardi, sentirete direttamente dalla voce del Dott. Renato Nitti, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Trani, e dal Prof. Avv. Andrea Fari', già capo di gabinetto dell'ex Ministro dell'Ambiente Corrado Clini, cosa il nostro territorio ha subito negli anni.

L'evento sarà accessibile anche da remoto attraverso il collegamento alla piattaforma telematica Zoom - click a questo link, ID RIUNIONE 850 6996 0826 PASSCODE 368003.
  • Ambiente
Altri contenuti a tema
Riqualificazione di piazza Gradenigo, gli ambientalisti preoccupati «che possa perdere la sua connotazione identitaria e paesaggistica» Riqualificazione di piazza Gradenigo, gli ambientalisti preoccupati «che possa perdere la sua connotazione identitaria e paesaggistica» Il 15 novembre previsto un sit-in aperto alla cittadinanza
A Trani un ciclo di incontri sulla crisi ecologica A Trani un ciclo di incontri sulla crisi ecologica L'iniziativa coordinata dai filosofi Ottavio Marzocca e Antonio Napoletano
"Dov'è finito il Comitato tecnico ambientale della Provincia Bat?" "Dov'è finito il Comitato tecnico ambientale della Provincia Bat?" Le perplessità del collettivo ambientalista Exit
Pulito tratto di costa tra Monastero e Colonna dall'associazione Nordic Walking Trani Pulito tratto di costa tra Monastero e Colonna dall'associazione Nordic Walking Trani L'associazione sportiva in campo come esempio di cittadinanza attiva
1 Zona Colonna a Trani, Oikos: "Da città giardino a città cemento" Zona Colonna a Trani, Oikos: "Da città giardino a città cemento" "Oggi spuntano ville, villoni, veri e propri stabili condominiali, laddove prima c’erano gli spazi verdi privati"
8 «L'emergenza del West Nile ci ricorda quanto è importante proteggere il nostro ambiente» «L'emergenza del West Nile ci ricorda quanto è importante proteggere il nostro ambiente» Una cittadina tranese Cristiana De Lia scrive al sindaco puntando l'attenzione sui cambiamenti climatici
1 Lancio della bottiglia come sport olimpico Lancio della bottiglia come sport olimpico Segnalazione a mezzo del gruppo Facebook “Tranispia”
A Trani la proiezione del docufilm Food for profit con Giulia Innocenzi A Trani la proiezione del docufilm Food for profit con Giulia Innocenzi L'iniziativa di Legambiente sabato 6 aprile
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.