Amet
Amet
Attualità

L'AMET S.p.A. presenta un nuovo progetto per il potenziamento della rete di media tensione, grazie al PNRR

Il progetto prevede significativi investimenti per il potenziamento della rete di distribuzione di energia elettrica in città

Trani, gennaio 2025 – L'AMET S.p.A. ha annunciato la presentazione di un ambizioso progetto con la partecipazione ad un bando che prevede significativi investimenti per il potenziamento della rete di distribuzione di energia elettrica in città, finanziato attraverso le misure previste dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Con una cifra totale di circa 10.000.000 di euro, gli interventi pianificati mirano ad aumentare la capacità e la potenza della rete di media tensione, con un incremento complessivo di 43.300 kW, che si aggiungeranno alla capacità elettrica già esistente. Il progetto, che interesserà numerose aree strategiche della rete, si focalizzerà principalmente sul potenziamento delle linee in media tensione, con la sostituzione di cavi in alluminio di maggiore sezione su circa 22 km di tratto.

Oltre al rinnovo infrastrutturale, sono previsti anche l'ampliamento della rete con la realizzazione di 13 nuove cabine MT/BT, ciascuna dotata di un trasformatore da 400kVA, l'installazione di nuovi feeder per migliorare la distribuzione nelle aree urbane, nonché la sostituzione di trasformatori esistenti. In totale, il progetto prevede la realizzazione di 100 nuove cabine secondarie, per supportare l'ingresso di nuove utenze. Saranno inoltre aggiornati i quadri di media tensione su 52 cabine, con l'inserimento di nuovi scomparti MT motorizzati e telecomandabili.

Un altro aspetto innovativo riguarda il potenziamento della rete rurale, con l'introduzione di 14 nuovi sistemi IMS da palo telecomandati, che garantiranno un controllo più preciso e tempestivo sulle linee. Grazie a questi interventi, sarà anche migliorato il sistema di supervisione della rete di distribuzione, riducendo i tempi di intervento in caso di guasti e permettendo un monitoraggio continuo e dettagliato dello stato della rete.

"Tutti gli interventi – dichiarano dal Consiglio di Amministrazione di AMET S.p.a. - saranno completati entro il primo semestre del 2026, con l'obiettivo di migliorare significativamente l'efficienza del servizio elettrico e sostenere la crescita e lo sviluppo delle utenze finali. AMET S.p.A. conferma il suo impegno a garantire un futuro sostenibile e resiliente, investendo in infrastrutture moderne e funzionali, al servizio della comunità e delle imprese di Trani".
  • Amet
Altri contenuti a tema
Amet, Barresi: «Nuovo anno, nuovo pasticcio» Amet, Barresi: «Nuovo anno, nuovo pasticcio» L'ex consigliera si scaglia contro la chiusura non comunicata della municipalizzata
Dimissioni Paradiso, Nigretti: «Le vere ragioni non le conosceremo mai» Dimissioni Paradiso, Nigretti: «Le vere ragioni non le conosceremo mai» «L'AD di Amet è solo un fantoccio nelle mani di chi ha il potere di indicarlo»
1 Futuro incerto e precario per gli ausiliari della sosta a pagamento Amet Futuro incerto e precario per gli ausiliari della sosta a pagamento Amet La nota sindacale di Fit Cisl
Amet, dimissioni Paradiso. Il CdA: «Un fulmine a ciel sereno» Amet, dimissioni Paradiso. Il CdA: «Un fulmine a ciel sereno» «Un enorme dispiacere, proprio nel momento in cui la sinergia del nuovo CdA stava portando a termine un rodaggio decisamente positivo»
Morte di Walter Leggieri, il messaggio di cordoglio del CDA di Amet Morte di Walter Leggieri, il messaggio di cordoglio del CDA di Amet Ricordando l'impegno profuso per i successi dell'azienda
Trasporto locale sicuro e sostenibile, inaugurati i tre nuovi autobus dell'Amet Trasporto locale sicuro e sostenibile, inaugurati i tre nuovi autobus dell'Amet «Così ci prendiamo cura delle nostre città e le manteniamo sicure»
1 A Trani arrivano tre nuovi bus a metano A Trani arrivano tre nuovi bus a metano Finanziati grazie ai fondi Pnrr saranno presentati domani alla presenza di Ciliento e Bottaro
Amet cerca tre tecnici addetti alla rete elettrica a tempo indeterminato Amet cerca tre tecnici addetti alla rete elettrica a tempo indeterminato L'assunzione mediante selezione pubblica
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.