Religioni

L'Arcidiocesi di Trani si prepara al grande raduno nazionale dei giovani

Ospite una delegazione di 25 giovani provenienti dalla Grecia

Saranno 231 i giovani dell'Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie (da Barletta, 151 – da Trani, 28 – da Bisceglie, 26 – da Corato, 26) a partecipare a "Loreto 2007", il primo dei tre grandi appuntamenti del Progetto triennale "Agorà dei giovani italiani 2007-2008-2009", promosso dalla Chiesa italiana. Il 1 e 2 settembre migliaia di ragazzi provenienti da tutta Italia e alcune delegazioni dell'Europa e del Mediteranneo si ritroveranno nella città del Santuario mariano per vivere una grande festa, alla quale parteciperà anche Benedetto XVI.
L'appuntamento di settembre è il momento chiave del primo anno che ha per tema "Come io vi ho amato" e nel quale si raccoglie il cammino iniziato nel dopo-Verona e viene dato impulso decisivo (sul piano delle motivazioni e dei contenuti) e quello ancora da compiere. L'evento di Loreto chiama in causa non solo gli addetti ai lavori, ma tutto il popolo cristiano: infatti nei giorni precedenti l'incontro (29-31 agosto) i giovani saranno ospitati nelle famiglie di 32 diocesi della Marche, dell'Umbria , dell'Emilia Romagna e dell'Abruzzo e animeranno alcune giornate di condivisione e di riflessione, portando alle comunità cristiane e alle realtà civili la voce del mondo giovanile.

"Questo dell'Agorà dei giovani – ha dichiarato Don Alessandro Farano, responsabile diocesano della pastorale giovanile, a cui è stato demandato il compito di preparare la partecipazione alla giornate di Loreto – vuole essere un'occasione di crescita per i nostri giovani, una crescita nella fede, ma anche nell'incontro con altri giovani provenienti da chiese lontane e vicine. Noi saremo ospitati, ad esempio, dalla diocesi di Fano. E tutto, dalla preghiera allo scambio delle esperienze, al gioco, alla festa, a pranzo e cena, sarà vissuto all'insegna della condivisione e dell'accoglienza. Di grande rilievo sarà l'incontro del 2 settembre con Benedetto XVI, che, per la prima volta, avrà dinanzi a sé una significativa e numerosa rappresentanza del popolo dei giovani d'Italia".
Nell'ambito di questo scenario, va registrata la sosta in diocesi, della delegazione della Diocesi greca di Corfù, composta da 25 giovani, in viaggio verso Loreto. I giovani greci arriveranno il 23 agosto, saranno accolti e salutati dal Vescovo e dal Vicario generale, alloggeranno a Barletta, ma nei sei giorni di permanenza, avranno la possibilità di visitare i sette centri dell'Arcidiocesi (Trani, Barletta, Bisceglie, Corato, Margherita di Savoia, San Ferdinando di Puglia, Trinitapoli), ospiti di alcune parrocchie. Nella serata del 29 riprenderanno il viaggio verso Loreto, assieme ai nostri 231 giovani.
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.