Associazioni

L'arcivescovo Alvarez e il sinodo tranese del 1617

Sabato 6 maggio una conferenza a Trani

La società di storia patria per la Puglia, serzione di Trani e l'associazione culturale Obiettivo Trani hanno organizzato una conferenza sul tema "L'arcivescovo Alvarez e il sinodo tranese del 1617" che si terrà a Trani sabato 6 maggio, dalle ore 19.30, presso l'auditorium chiesa di San Luigi, in piazza Lambert. Parlerà il prof. Pietro di Biase, presidente della Sezione di Trinitapoli della società di storia patria per la Puglia Il Prof. Pietro di Biase nato a Trinitapoli (1946) è ordinario di Lettere e Storia nelle scuole medie superiori. Ha compiuto gli studi universitari a Bari, dove, allievo di Giosué Musca e di Mario Rosa, si è laureato in lettere. Ha proseguito ed approfondito i suoi studi storici conseguendo anche la laurea in Storia a Bologna e il Diploma di Perfezionamento in storia presso l'Università di Urbino. Al centro dei suoi interessi, nel quadro della più ampia vicenda storica meridionale, è l'area del Basso Ofanto, regione cerniera tra Capitanata e Terra di Bari. Ha pubblicato tra l'altro: Da Casal Trinità a Trinitapoli. Lineamenti di storia sociale . Foggia 1976, Trinitapoli Sacra. Appunti per una storia socio-religiosa del Sud. Milano 1981, Apulia Cristiana: Pardus fu vescovo di Salpi. Trinitapoli 1882, La chiesa di Trani e i suoi pastori, in "Bollettino Interdiocesano" (Trani-Barletta-Bisceglie) n. 1-4 1983, Serie cronologica dei vescovi di Canne e degli Arcivescovi di Nazareth con sede in Barletta, in "Bollettino Interdiocesano (Trani-Barletta-Bisceglie), n. 12 1983, Aspetti della società Trinitapolese dell'Ottocento, in Quaderni del Comune di Trinitapoli n. 1 Foggia 1985, Puglia medievale e insediamenti scomparsi. La vicenda di Salpi. Schena ed. 1984. Ha collaborato al volume Cronotassi, iconografia ed araldica dell'episcopato pugliese, per conto della Regione Puglia.
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.