Michele Ruggiero
Michele Ruggiero
Cronaca

L'ex pm del Tribunale di Trani Michele Ruggiero sarà giudice di pace a Torino

Era stato condannato a gennaio scorso per violenza privata ai danni di alcuni testimoni

Una notizia che giunge come un fulmine a ciel sereno negli ambienti istituzionali e giudiziari: l'ex sostituto procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Trani, Michele Ruggiero, sarà giudice civile a Torino. Ruggiero, insieme al suo collega, Alessandro Donato Pesce, attualmente in servizio presso la Procura della Repubblica di Bari, era stato condannato in via definitiva a fine gennaio scorso - rispettivamente a sei mesi e quattro mesi di reclusione - per violenza privata ai danni di alcuni testimoni.

I due pm, quando erano in servizio alla procura di Trani, avevano minacciato, intimidito ed esercitato violenze verbali nei confronti di alcuni testimoni per costringerli a dichiarare il falso. Ecco alcune frasi delle minacce pronunciate dai due magistrati: "Stai attento a quello che dici", "io le cose le so già e te ne andrai in carcere pure tu", "ti sto sottoponendo a questa specie di chiacchierata interrogatorio che verrà tutta fono registrata per darti la possibilità di salvarti", "tu mo ti puoi alzare, te ne vai e poi ci vedremo tra un mesetto però in una diversa posizione, tu dietro le sbarre e io da un'altra parte...non ti sto impaurendo...ti sto dicendo quello che succederà perché noi sappiamo", "Dal carcere c'è una visuale sul mare stupenda e secondo me a lei col problema che c'ha le fa pure bene".

Ma le cose potrebbero presto cambiare. Il primo giugno si celebrerà, infatti, davanti al Tribunale di Lecce la prima udienza a suo carico per il reato di falso ideologico: l'accusa è di aver falsificato alcuni verbali ai danni dell'allora vice sindaco Giuseppe Di Marzio.
  • Tribunale di Trani
Altri contenuti a tema
Geografia giudiziaria Bat, De Santis: «Pronto un emendamento del Pd alla Camera» Geografia giudiziaria Bat, De Santis: «Pronto un emendamento del Pd alla Camera» La nota del Segretario del PD Puglia
Presentata nella Procura della Repubblica di Trani l’opera di Francesco Ferrulli “Perle di Giustizia” Presentata nella Procura della Repubblica di Trani l’opera di Francesco Ferrulli “Perle di Giustizia” L’inaugurazione ieri mattina alla presenza del Procuratore Capo dottor Renato Nitti, della dottoressa Giovanna Maria Bufo e del Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Trani avvocato Francesco Logrieco
Firmato il protocollo tra Procura della Repubblica Agenzia delle Entrate e Guardia di Finanza Firmato il protocollo tra Procura della Repubblica Agenzia delle Entrate e Guardia di Finanza Il protocollo è stato sottoscritto in mattinata negli uffici della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Trani
2 Tribunale di Trani a rischio i parcheggi: l'Appello degli Avvocati Tribunale di Trani a rischio i parcheggi: l'Appello degli Avvocati Lettera aperta della Camera Penale di Trani al Comune: "Non una comodità, ma una necessità per garantire la giustizia".
Dissequestrata la "Universo Docente", per il Gip di Trani i titolari sono vittime, non truffatori Dissequestrata la "Universo Docente", per il Gip di Trani i titolari sono vittime, non truffatori Il giudice riconosce la regolarità della società e la sua estraneità ai reati contestati
L'Avv. MicheleAlfredo Chiariello confermato Presidente della Camera dei Giuslavoristi di Trani L'Avv. MicheleAlfredo Chiariello confermato Presidente della Camera dei Giuslavoristi di Trani Dopo la prima elezione avvenuta nel 2023, confermato per il secondo mandato
Processo Raffaele Casale, nuovo rinvio: la frustrazione di un padre Processo Raffaele Casale, nuovo rinvio: la frustrazione di un padre "Il funzionario ricorda solo ora che quella notte era in ferie?"
Sistema Trani, l'ex pm Michele Ruggiero condannato a 3 anni e nove mesi di reclusione per falso ideologico Sistema Trani, l'ex pm Michele Ruggiero condannato a 3 anni e nove mesi di reclusione per falso ideologico Dovrà anche risarcire le parti civili Sergio De Feudis e Giuseppe Di Marzio
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.