Enti locali
L'ufficio invalidi in anticipo nel disbrigo delle pratiche
Burocrazia amica, l'apprezzamento del sindaco Tarantini
Trani - martedì 15 settembre 2009
L'ufficio invalidi Civili del Comune di Trani ha già evaso tutte le pratiche pendenti fino a luglio, in netto anticipo rispetto ai tempi previsti. Lo comunica l'ufficio stampa di Palazzo di Città:
«Considerato che agosto è un mese di ferie, e che vi sono i fascicoli vuoti di arretrati, è una dimostrazione concreta di come la burocrazia a volte riesce ad essere vicina ai cittadini fornendo loro sevizi tempestivi ed efficaci. Inoltre quest'anno l'ufficio riuscirà ad aumentare il disbrigo delle pratiche che solo fino a Luglio sono aumentate del 20%. Il segreto: le pratiche sono evase in maniera telematica, con tempi ridotti al massimo, (ad esempio circa 2 minuti per l'inserimento dati) grazie ad una organizzazione dell'attività circolare di tre dipendenti che mettono al primo posto il rispetto del cittadino e della sua condizione di difficoltà.
Il Sindaco di Trani ha provveduto a stilare una nota di merito che invierà al Dirigente affinché venga riconosciuto a questi dipendenti l'apprezzamento della civica Amministrazione per la dedizione al servizio dei cittadini da loro profusa. L'ufficio si dedicherà in settembre anche al disbrigo delle pratiche riguardanti i bambini con particolari situazioni invalidanti che necessitano di interventi e contributi. Soddisfatti anche sul fronte INPS, poichè in questo modo saranno accorciate tutte le procedure di loro competenza. Le pratiche riguardanti le invalidità civili sono espletate attraverso attività istruttorie del servizio sanitario, del Comune di Trani e dell'INPS.
I tre dipendenti comunali, si muovono con perizia informatica non comune, e mostrando i grafici con i risultati statistici ottenuti, hanno riferito che la cosa più importante e gratificante nella loro attività è il senso di affetto che ricevono dall'utenza che spesso vive situazioni di sofferenza e disagio. In questi casi, il fatto di avere una velocizzazione delle procedure ed una attenzione alla propria situazione rappresenta già un momento di sollievo».
«Considerato che agosto è un mese di ferie, e che vi sono i fascicoli vuoti di arretrati, è una dimostrazione concreta di come la burocrazia a volte riesce ad essere vicina ai cittadini fornendo loro sevizi tempestivi ed efficaci. Inoltre quest'anno l'ufficio riuscirà ad aumentare il disbrigo delle pratiche che solo fino a Luglio sono aumentate del 20%. Il segreto: le pratiche sono evase in maniera telematica, con tempi ridotti al massimo, (ad esempio circa 2 minuti per l'inserimento dati) grazie ad una organizzazione dell'attività circolare di tre dipendenti che mettono al primo posto il rispetto del cittadino e della sua condizione di difficoltà.
Il Sindaco di Trani ha provveduto a stilare una nota di merito che invierà al Dirigente affinché venga riconosciuto a questi dipendenti l'apprezzamento della civica Amministrazione per la dedizione al servizio dei cittadini da loro profusa. L'ufficio si dedicherà in settembre anche al disbrigo delle pratiche riguardanti i bambini con particolari situazioni invalidanti che necessitano di interventi e contributi. Soddisfatti anche sul fronte INPS, poichè in questo modo saranno accorciate tutte le procedure di loro competenza. Le pratiche riguardanti le invalidità civili sono espletate attraverso attività istruttorie del servizio sanitario, del Comune di Trani e dell'INPS.
I tre dipendenti comunali, si muovono con perizia informatica non comune, e mostrando i grafici con i risultati statistici ottenuti, hanno riferito che la cosa più importante e gratificante nella loro attività è il senso di affetto che ricevono dall'utenza che spesso vive situazioni di sofferenza e disagio. In questi casi, il fatto di avere una velocizzazione delle procedure ed una attenzione alla propria situazione rappresenta già un momento di sollievo».