Furto in casa
Furto in casa
Cronaca

La "crisi" che fa nascere la microcriminalità

L'ultimo furto in un bar del centro spinge ad una riflessione "sociale"

Spesso le notizie passano senza che se ne sappia nulla, spesso ai reati meno gravi viene dato minor peso, ma ci sono episodi di cronaca che devono far riflettere più che altro sulla situazione sociale che sta vivendo la città di Trani.

Gli episodi di criminalità sono in forte aumento nella nostra città, dalle frodi informatiche alla ricettazione, dai furti d'auto ai furti in abitazione, dagli scippi ai "raggiri" sugli anziani, per non parlare dei colpi d'arma da fuoco e dell'ormai famoso fenomeno di "autocombustione" che colpisce le autovetture solo ed esclusivamente nelle ore notturne.
Ma gli episodi che dovrebbero far riflettere sono quelli dettati dalla disperazione. Disperazione di chi è disposto a tutto pur di portare "il pane a casa", una "nuova tipologia di reato" purtroppo sempre più frequente.

Furti nelle attività commerciali perpetrati da insospettabili e incensurati individui, anche pensionati. Insomma, gente onesta che solo la disperazione e la povertà ha saputo trasformare in ladri dell'ultima ora. Gente che riesce a intrufolarsi in attività commerciali nel pieno centro cittadino portando via dalla casa un bottino veramente misero. Probabilmente solo poche decine di euro. Scene che spiazzano tutti, spesso anche gli stessi inquirenti: azioni di chi apparentemente è una "brava" persona, anche intimorita, evidentemente inesperta a questo tipo di situazioni. Come nel caso di una rapina risalente ad alcuni giorni fa, in orario notturno, all'interno di un bar del centro cittadino.

Ciò su cui bisogna riflettere è su cosa possa spingere a fare la "crisi" di cui siamo incolpevolmente vittime. L'uomo "sprovveduto" che si introduce in un'attività commerciale per portar via pochi spiccioli è emblematico di quanto un padre di famiglia che ha necessità di dar da mangiare ai propri figli possa essere disposto a tutto. Ciò non può e non deve costituire un deterrente per questo tipo di reati che mai dovrebbero essere commessi. Ma deve portare le Istituzioni, a tutti i livelli, ad essere più attente alle necessità dei cittadini, all'esigenze di quelle persone che realmente vivono una situazione di disagio e che con una particolare dignità, spesso, non riescono neanche a chiedere aiuto e mettono in atto condotte illecite pur di sopravvivere.

È arrivato il momento di cambiare rotta, è arrivato il momento di tornare a riflettere sulle priorità di questo Paese e non si può continuare a far finta che tutto vada sempre bene, non si deve continuare a sperare che questa situazione di "crisi" prima o poi passi. Ridiamoci una dignità, ridiamo credibilità all'Italia intera.
  • Crisi economica
  • Furto
Altri contenuti a tema
Spaccata in centro a Trani: l'episodio in Corso Vittorio Emanuele Spaccata in centro a Trani: l'episodio in Corso Vittorio Emanuele Rubati attrezzature da lavoro e un computer da un centro di bellezza
Furti d'auto, la Bat in testa secondo la classifica de Il Sole 24 Ore Furti d'auto, la Bat in testa secondo la classifica de Il Sole 24 Ore Il numero di crimini denunciati è più alto rispetto alla popolazione residente
5 Ultim'ora: sfondata la vetrina d'ingresso di un ristorante a Trani Ultim'ora: sfondata la vetrina d'ingresso di un ristorante a Trani La scorsa notte malviventi hanno utilizzato un tombino per entrare e rubare il registratore di cassa e vari oggetti di valore
Antonio Carenza, prima vittoria stagionale alla "Marathon Bosco Difesa Grande" Antonio Carenza, prima vittoria stagionale alla "Marathon Bosco Difesa Grande" Senza avversari la prova di mountain bike del tranese a Gravina di Puglia
Auto rubate a Trani e Barletta ritrovate ai margini del fiume Ofanto Auto rubate a Trani e Barletta ritrovate ai margini del fiume Ofanto Interviene il Nucleo di Vigilanza IFAE in contrada "Arena San Ruggiero"
Tentato furto in una pizzeria in via Andria a Trani, ladri messi in fuga dalle auto in transito Tentato furto in una pizzeria in via Andria a Trani, ladri messi in fuga dalle auto in transito Si tratta del quarto episodio nel quartiere. Il titolare: «Servono più controlli»
Ci risiamo, in Corso Manzoni effrazione in un locale commerciale a Trani Ci risiamo, in Corso Manzoni effrazione in un locale commerciale a Trani Saracinesca divelta nella notte
1 Case e villette nella campagna di Trani: i cittadini chiedono sicurezza Case e villette nella campagna di Trani: i cittadini chiedono sicurezza Furti frequentissimi sia nei complessi abitati che nelle piccole case usate d'estate
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.