Politica

«La discarica si esaurirà prima del previsto»

De Simone (PdL): «Preoccupato per il futuro di Amiu»

Pubblichiamo una nuova nota del consigliere Giuseppe De Simone sul tema dei rifiuti indirizzata al presidente del Consiglio Comunale di Trani:
«Avendo appreso dalla stampa la notizia dell'imminente arrivo di rifiuti da altri Comuni nella discarica di Trani e precisamente quelli provenienti da ben nove Comuni del barese, sentendomi offeso, perché nessuno ha informato la mia persona in ordine alla questione, ho inteso chiedere alle S.S. L.L. la convocazione di un Consiglio Comunale urgentemente nella cui sede dimostrare sia alla Regione Puglia che alla Provincia di Bari che l'AMIU non è in condizione di sopportare un tale aggravio, che oltre tutto non si traduce nemmeno in un maggior guadagno per la nostra città.
Di fatti a tutt'oggi la tariffa non è stata adeguata, vi è un contenzioso con i Comuni confinanti per il recupero di somme dovute ma non versate, e, infine, un contenzioso politico con la Regione Puglia che a tutt'oggi non ha ancora chiarito come intende eliminare i rifiuti che tutti i Comuni producono. Ma la mia preoccupazione deriva dal fatto che i rifiuti di altri Comuni ridurranno i volumi della discarica di Trani che così si esaurirà prima del previsto.
Sono ancora più preoccupato per il futuro dell'AMIU, poiché a giorni si dovrà (in quale modo???) individuare il gestore unico che sarà scelto dall'ATO. Quale sarà la fine dell'AMIU??Auspico, a questo punto, che, al contrario di quanto avvenuto per il riordino ospedaliero e per la istituenda Sesta Provincia, il Consiglio Comunale, supportato dai cittadini, si faccia sentire a tutti i livelli, per non far sì che Trani diventi la pattumiera della Regione, a causa di una cattiva gestione Regionale e di un campanilismo sciocco dei vari Comuni».
  • Giuseppe De Simone
  • Discarica
Altri contenuti a tema
Non si farà l'impianto per l'emungimento del percolato: la soddisfazione dell'ex consigliere Cinquepalmi Non si farà l'impianto per l'emungimento del percolato: la soddisfazione dell'ex consigliere Cinquepalmi "Chi pagherà le spese per inutili progetti?"
Discarica, Comitato Bene Comune: «Preoccupati per i ritardi della messa in sicurezza» Discarica, Comitato Bene Comune: «Preoccupati per i ritardi della messa in sicurezza» «Chiediamo la convocazione immediata della Consulta Ambientale affinché il Sindaco e l’Assessore competente forniscano chiarimenti puntuali»
Discarica di Trani e sversamenti di percolato nell'ambiente: le richieste del P.M. Discarica di Trani e sversamenti di percolato nell'ambiente: le richieste del P.M. I reati contestati sono di disastro ambientale, omissione d'atti d'ufficio e gestione continuata di rifiuti in mancanza della prescrizione A.I.A
"Discarica chiusa e bonifica mai iniziata": la nota di Maria Grazia Cinquepalmi "Discarica chiusa e bonifica mai iniziata": la nota di Maria Grazia Cinquepalmi "Nessuno si preoccupa di quello che stanno decidendo"
Ex discarica, Oikos: «La cittadinanza rischia di perdere l'importante finanziamento di 7 milioni» Ex discarica, Oikos: «La cittadinanza rischia di perdere l'importante finanziamento di 7 milioni» L'associazione chiede trasparenza nei provvedimenti e comportamenti
Nuova procedura di project financing per la realizzazione di un impianto per recupero rifiuti, i dubbi di Oikos Nuova procedura di project financing per la realizzazione di un impianto per recupero rifiuti, i dubbi di Oikos «Lamentiamo ancora una volta la mancanza di trasparenza nell’operato degli amministratori pubblici locali»
Discarica, l'analisi di Oikos: "Nessun documento ufficiale certifica l'avvenuta messa in sicurezza" Discarica, l'analisi di Oikos: "Nessun documento ufficiale certifica l'avvenuta messa in sicurezza" L'associazione di cittadinanza attiva chiede che venga attuato il principio di precauzione
Impianto di percolato, un gruppo di cittadini: «E' calato il silenzio» Impianto di percolato, un gruppo di cittadini: «E' calato il silenzio» Ecco i quesiti posti all'Amministrazione
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.