Andrea Gotti Tedeschi
Andrea Gotti Tedeschi
Eventi e cultura

La Disfida di Caponetti apre la settimana culturale alla Lega Navale

E giovedì arriva l'ex presidente dello Ior, Gotti Tedeschi

Settimana culturale cittadina all'insegna delle iniziative della sezione di Trani della Lega navale che ha organizzato due importanti appuntamenti culturali, in programma mercoledì 18 maggio e soprattutto giovedì 19 maggio quando sarà ospite della Lega l'ex presidente dello Ior, Ettore Gotti Tedeschi.

Oggi 18 maggio, alle ore 18, presso la sezione tranese della Lega navale, sarà presentato al pubblico "La Disfida", ultimo libro di Giorgio Caponetti. Il lavoro editoriale racconta una nuova avventura del gentiluomo veneziano Alvise Pàvari dal Canal. In parallelo, Caponetti racconta anche quelle del suo antenato, Alvise Pàvari anche lui, vissuto nei primi anni del Cinquecento, e testimone della celeberrima Disfida di Barletta. In poco più di trecento pagine godibilissime, Caponetti alterna le vicende dei due omonimi protagonisti raccontando, con leggerezza, tradizioni, spazi e luoghi del nostro territorio, Trani compresa.

Domani 19 maggio, alle 19, è in programma l'atteso evento che vedrà, quale ospite e relatore, Ettore Gotti Tedeschi (nella foto), economista e banchiere italiano, presidente del Banco Santander Italia, dal 2009 al 2012 presidente dello Ior, l'Istituto per le opere di religione. L'incontro (sul tema de "Il fallimento del nuovo ordine economico mondiale e l'attuale crisi finanziaria") è organizzato dalla Lega navale di Trani in collaborazione con il Laboratorio di qualità urbana.

L'incontro tratterà un argomento che mette in relazione l'economia e la morale, un tema da sempre sostenuto da Ettore Gotti Tedeschi, cattolico e liberale. L'analisi del fenomeno finanziario, letto alla luce di fatti legati a valori sociali ed etici ed ispirata da una visione che mette in risalto la concezione cristiano-cattolica dell'economia e della tutela dell'ambiente, sarà il tema centrale dell'incontro. Durante l'evento, verrà presentata l'ultimo libro di Ettore Gotti Tedeschi dal titolo "Un mestiere del diavolo" edito da Giubilei Regnani, nel quale Paolo Gambi, scrittore e giornalista, intervista l'autore su temi scomodi per le discussioni usuali di economia globale e contiene riflessioni più serie che ironiche dell'ex presidente dello Ior sullo stato della Chiesa, su economia, etica e morale cattolica. In questa pubblicazione, Ettore Gotti Tedeschi tratta, approfondisce ed amplia un tema già affrontato in altri suoi libri, tra cui "Denaro e Paradiso. L'economia globale e il mondo cattolico" scritto con Rino Camilleri.

L'evento è patrocinato dalla Città di Trani, dall'Arcidiocesi di Trani e da prestigiosi enti cittadini. Previsti gli interventi del presidente della Lega navale di Trani, Giuseppe D'Innella, e del sindaco della città, Amedeo Bottaro. L'incontro sarà introdotto da Andrea Lovato e moderato da Francesco Carpagnano, presidente del Laboratorio di qualità urbana. Interverranno inoltre Carmela Ventrella (docente dell'Università di Bari) e Luciano Guaglione (giudice della Corte d'Appello di Bari).

Il libro di Gotti Tedeschi è disponibile presso la libreria Luna di Sabbia libri & caffè di Trani che ne cura la diffusione. La libreria sarà presente alla Lega Navale di Trani nel giorno della presentazione. Per l'occasione, sarà allestito un corner per la vendita del libro.
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.