Ugo Operamolla
Ugo Operamolla
Politica

La Fabbrica di Nichi analizza il voto di Trani

«La sconfitta di Operamolla è colpa della mancata unità». Cerminara: «Solo 395 voti hanno separato Trani dal cambiamento»

«Grazie Ugo». La Fabbrica di Nichi commenta il risultato elettorale ed esprime un sentito ringraziamento ad Ugo Operamolla. «Solo 395 voti - spiega Alessandro Cerminara - hanno separato Trani dal cambiamento. Una cifra attorno all'1% dell'elettorato ha deciso il ballottaggio in favore della coalizione che rappresentava la continuità con l'amministrazione uscente. Il centrodestra, che già aveva visto il suo candidato fermarsi al 45% dei consensi al primo turno, in questo ballottaggio ha perso ancora oltre 2mila voti. I consensi per l'amministrazione Tarantini-Riserbato non sono maggioritari, e lo stesso elettorato di centrodestra (questo dice il voto disgiunto del primo turno) non la gradisce molto, dato che numerosi elettori di centrodestra, pur rimanendo tali, non l'hanno votata. Le forze che proponevano l'alternativa, però, non hanno saputo trovare l'unità che il risultato del primo turno richiedeva.

Cerminara prosegue nella sua analisi: «Abbiamo fatto un appello, dopo il primo turno: si mettano da parte le ragioni che avevano portato alla divisione, ormai archiviate dai risultati, e si lavori per compattare il 55% degli elettori che non avevano votato per Riserbato attorno al candidato che la maggior parte di loro avevano scelto: Ugo Operamolla. Qualcuno, tra coalizioni, forze politiche e singoli candidati che non avevano sostenuto Operamolla al primo turno, ha accolto questo appello. E li ringraziamo di cuore. Qualcun altro, invece, ha deciso che altre questioni venivano prima della necessità di offrire un cambiamento alla città, e si è sottratto all'impegno in questa sfida decisiva. Il resto lo hanno fatto la sproporzione di mezzi e la confusione generata da una serie di questioni che si sarebbero dovute affrontare eventualmente dopo il voto, ma che nulla c'entravano con l'elezione del miglior sindaco per Trani, e con la scelta tra cambiamento e continuità che andava fatta domenica e lunedì».

«Ugo Operamolla - dice il portavoce della Fabbrica tranese - ha dimostrato sul campo di essere un candidato all'altezza della situazione. A lui diciamo grazie per aver messo tutta la passione che lo ha caratterizzato in questi mesi, per aver avuto il coraggio di sposare battaglie anche scomode come alcune di quelle che portavamo avanti noi, per aver mostrato che un cambiamento, anche a Trani, era possibile (e d'altra parte l'abbiamo sfiorato). Una sola cosa non abbiamo mai condiviso: le primarie era bene farle. Numeri alla mano, le avrebbe vinte. E qualcuno avrebbe avuto meno scuse. Peccato. Nonostante il risultato, possiamo dire anche stavolta di aver visto che c'è una Trani migliore. In altre occasioni (due anni fa alle regionali, l'anno scorso al referendum) aveva prevalso. Questa volta non è accaduto, per pochissimo. Ma per quella Trani continueremo a lavorare. E per l'Italia migliore che deve vincere il prossimo anno. Ora c'è la necessità di ripartire, auspicando, da chi ha fatto il necessario per evitare che si finisse così, un contrasto giorno per giorno ad un'amministrazione che dichiara di voler continuare il malgoverno di Tarantini».
  • Amministrative 2012
  • Fabbrica di Nichi
  • Ugo Operamolla
Altri contenuti a tema
La "settimana enigmistica" della città di Trani La "settimana enigmistica" della città di Trani I misteri del Consiglio comunale, dell'estate tranese e lo "strano" caso Operamolla
De Noia denuncia in TV un accordo elettorale tra centrodestra e Fabrizio Ferrante De Noia denuncia in TV un accordo elettorale tra centrodestra e Fabrizio Ferrante Befano: «Senza alcun timore, è stato apertamente svelato un'intesa evidentemente innaturale»
Non si scherza col futuro di Amet Non si scherza col futuro di Amet Santorsola (Sel) ed Operamolla chiedono un serio confronto in Consiglio
«Di Upf non mi sono mai occupato e continuerò a farlo» «Di Upf non mi sono mai occupato e continuerò a farlo» Operamolla risponde a De Simola e spiega le assenze in commissione: «Inutile»
«Operamolla torni ad occuparsi di Trani e non di noi» «Operamolla torni ad occuparsi di Trani e non di noi» Upf replica al consigliere: «Giudizi inappropriati ed inopportuni»
Riserbato-Operamolla un anno dopo Riserbato-Operamolla un anno dopo Il sindaco: «Stiamo profondendo il massimo sforzo per Trani. I cittadini abbiano fiducia»
Ricorso Marinaro rigettato, le motivazioni Ricorso Marinaro rigettato, le motivazioni Il Tar: al sindaco spetta una maggioranza di seggi non inferiore al 60%
Primarie centrosinistra, si muovono anche i vendoliani Primarie centrosinistra, si muovono anche i vendoliani Giovedì riunione de La Fabbrica di Nichi
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.