Nightlife

La musica dei Levia Gravia al Santo Graal

Venerdì 6 Marzo musica d'autore a Trani

Prosegue senza sosta la rassegna musicale del Santo Graal. Venerdì 6 Marzo incontra i Levia Gravia. Il gruppo nasce nel 2001 a Salerno dall'incontro tra Alfonso De Chiara e Fabio Raiola. Proprio nello stesso anno risulta primo classificato al Premio Benjamino Esposito 2001 (concorso organizzato da Ida Esposito con la collaborazione di Renzo Arbore).

La giuria del premio, composta da nomi illustri della critica musicale italiana e presieduta dal produttore Adriano Fabi, decide di premiare la canzone Elvira per "...la trasversalita' dell'arrangiamento e l'originalita' del testo". Da qui, un susseguirsi di successi, esibizioni e riconoscimenti, tra cui: finali del Premio Fabrizio De Andrè (2002); esibizione nella rassegna Overjazz (2003) con artisti del calibro di Nicola Arigliano, Sergio Cammariere e Stefano Di Battista; finali al LifeEboliFestival e al Premio Augusto Daolio (2003) concorso dedicato alla canzone d'autore italiana; vincitori del Premio Ecoradio con il brano "Cinque Soldati" per un testo particolarmente sensibile al tema della pace e della solidarieta' (2006).

Nel 2007 i Levia Gravia incidono il loro primo album dal titolo "il contributo" e durante tutto il 2008 girano l'Italia per presentarlo nella maggiori manifestazioni musicali Il gruppo è composto da: Alfonso De Chiara (voce, piano, rhodes e chitarra classica); Fabio Raiola (chitarre elettrica e acustica, bouzuki, cuatro); Domenico Andria (basso elettrico); Franco Gregorio (batteria); Pasquale Lancuba (fisarmonica); Antonello Altieri (sax soprano).
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.