Turismo
La Puglia sempre più desiderata, tra vacanze ed export
Dopo Swg, anche Doxa incorona la nostra regione "regina" del turismo
Puglia - lunedì 15 giugno 2015
7.01
La Puglia sta per essere incoronata regina delle vacanze degli italiani. Dopo la ricerca Swgg, realizzata per conto di Confesercenti, che ha posizionato la Puglia come la destinazione più gettonata fra le regioni italiane con il 17% delle preferenze per l'estate 2015, arriva adesso anche l'indagine Doxa per conto di Europcar, che la incorona nuovamente, sempre al primo posto. Seguono Toscana e Sicilia. Il sorpasso della Puglia è dunque avvenuto, proprio nell'insperato anno del ritorno al viaggio da parte delle famiglie italiane, stimato sempre da Confesercenti con quasi due milioni in più di italiani.
La insperata ripresa del turismo italiano non trova impreparata la Puglia, che lancia questa estate la terza edizione di Puglia Open Days, il progetto per la promozione e valorizzazione dell'offerta turistica voluto dall'Assessorato regionale al Mediterraneo, Cultura e Turismo e organizzato da PugliaPromozione, Agenzia regionale del Turismo: i beni culturali e paesaggistici saranno fruibili d'estate e di sera, al di la degli orari di apertura canonici, e visite guidate gratuite saranno offerte ai viaggiatori che saranno in Puglia,con una particolare attenzione alla fruibilità per disabili, famiglie con bambini e/o con i propri animali domestici.
Per cavalcare l'onda positiva è inoltre già partita una nuova campagna nazionale di Pugliapromozione con maxi totem nelle grandi stazioni (Milano, Torino, Verona, Venezia Mestre, Venezia Santa Lucia, Firenze, Bologna, Roma Termini, Roma Tiburtina,Napoli, Bari, Palermo) e in alcune stazioni minori del circuito Cento Stazioni. La Puglia sarà in bella mostra anche sulla stampa nazionale specializzata in turismo e beni culturali e sui principali portali del turismo, di Booking e di news nazionali.
Ma l'eccellenza pugliese va anche in trasferta, per la precisione si mette in vetrina a Milano. Confartigianato Imprese Puglia, infatti, ha inteso sostenere le aziende locali, riservando loro uno spazio all'interno dell'Italian Makers Village, allestito nel cuore della capitale lombarda, in via Tortona, 32. Ben 1.800 metri quadri per promuovere e valorizzare i prodotti enogastronomici, ma anche l'artigianato artistico, la moda, il design e il fashion della nostra regione. In programma, fino a oggi, un fitto calendario di eventi: esposizioni, mostre, convegni, workshop, laboratori di pasticceria, degustazioni, show cooking, concerti, spettacoli, esibizioni live, dj-set e tanto altro. E ancora le postazioni street food ed il ristorante «Solatium», realizzato per l'occasione, in collaborazione con l'Università di Scienze gastronomiche di Pollenzo.
«Non solo esposizione – sottolinea Francesco Sgherza, presidente di Confartigianato Imprese Puglia – ma anche vendita diretta e incontri commerciali per mostrare ai visitatori di tutto il mondo la qualità artigiana pugliese del food, dell'arredo, della moda e dell'arte». L'intera iniziativa, che figura nel palinsesto ufficiale di Expo Milano, è supportata dalla partnership di Alta Qualità. L'artigianato, in generale, è il «cuore» della tradizione alimentare e manifatturiera italiana, ma è anche motore di innovazione tecnologica. I risultati di questo impegno si vedono proprio sui mercati internazionali dove le piccole imprese tengono alta la bandiera del made in Italy: nel 2014, infatti, sono stati esportati prodotti realizzati da 243.218 piccole imprese per un valore di 75,4 miliardi di euro, con un aumento del 3,3 per cento (pari a 2,4 miliardi in più) rispetto al 2013, percentuale doppia in confronto al trend complessivo dell'export manifatturiero che lo scorso anno si è attestato a 282,5 miliardi con una crescita dell'1,7 per cento. Tutti gli eventi organizzati all'Italian Maker Village sono aperti al pubblico e possono essere consultati sul sito www.italianmakersvillage.it
La insperata ripresa del turismo italiano non trova impreparata la Puglia, che lancia questa estate la terza edizione di Puglia Open Days, il progetto per la promozione e valorizzazione dell'offerta turistica voluto dall'Assessorato regionale al Mediterraneo, Cultura e Turismo e organizzato da PugliaPromozione, Agenzia regionale del Turismo: i beni culturali e paesaggistici saranno fruibili d'estate e di sera, al di la degli orari di apertura canonici, e visite guidate gratuite saranno offerte ai viaggiatori che saranno in Puglia,con una particolare attenzione alla fruibilità per disabili, famiglie con bambini e/o con i propri animali domestici.
Per cavalcare l'onda positiva è inoltre già partita una nuova campagna nazionale di Pugliapromozione con maxi totem nelle grandi stazioni (Milano, Torino, Verona, Venezia Mestre, Venezia Santa Lucia, Firenze, Bologna, Roma Termini, Roma Tiburtina,Napoli, Bari, Palermo) e in alcune stazioni minori del circuito Cento Stazioni. La Puglia sarà in bella mostra anche sulla stampa nazionale specializzata in turismo e beni culturali e sui principali portali del turismo, di Booking e di news nazionali.
Ma l'eccellenza pugliese va anche in trasferta, per la precisione si mette in vetrina a Milano. Confartigianato Imprese Puglia, infatti, ha inteso sostenere le aziende locali, riservando loro uno spazio all'interno dell'Italian Makers Village, allestito nel cuore della capitale lombarda, in via Tortona, 32. Ben 1.800 metri quadri per promuovere e valorizzare i prodotti enogastronomici, ma anche l'artigianato artistico, la moda, il design e il fashion della nostra regione. In programma, fino a oggi, un fitto calendario di eventi: esposizioni, mostre, convegni, workshop, laboratori di pasticceria, degustazioni, show cooking, concerti, spettacoli, esibizioni live, dj-set e tanto altro. E ancora le postazioni street food ed il ristorante «Solatium», realizzato per l'occasione, in collaborazione con l'Università di Scienze gastronomiche di Pollenzo.
«Non solo esposizione – sottolinea Francesco Sgherza, presidente di Confartigianato Imprese Puglia – ma anche vendita diretta e incontri commerciali per mostrare ai visitatori di tutto il mondo la qualità artigiana pugliese del food, dell'arredo, della moda e dell'arte». L'intera iniziativa, che figura nel palinsesto ufficiale di Expo Milano, è supportata dalla partnership di Alta Qualità. L'artigianato, in generale, è il «cuore» della tradizione alimentare e manifatturiera italiana, ma è anche motore di innovazione tecnologica. I risultati di questo impegno si vedono proprio sui mercati internazionali dove le piccole imprese tengono alta la bandiera del made in Italy: nel 2014, infatti, sono stati esportati prodotti realizzati da 243.218 piccole imprese per un valore di 75,4 miliardi di euro, con un aumento del 3,3 per cento (pari a 2,4 miliardi in più) rispetto al 2013, percentuale doppia in confronto al trend complessivo dell'export manifatturiero che lo scorso anno si è attestato a 282,5 miliardi con una crescita dell'1,7 per cento. Tutti gli eventi organizzati all'Italian Maker Village sono aperti al pubblico e possono essere consultati sul sito www.italianmakersvillage.it