Eventi e cultura

La sicurezza locale partecipata. Parte il progetto "Force"

Lunedì un convegno presso l'auditorium di San Luigi

Sempre più il problema della sicurezza nelle aree urbane caratterizza la vita dei cittadini e del mondo imprenditoriale. E' ormai evidente a tutti che, come dimostrato dalle esperienze più innovative in questo settore, la sicurezza sui territori non può essere garantita senza il coinvolgimento di tutti gli attori sociali: organizzazioni di categoria, associazioni di cittadinanza attiva, enti locali, amministrazioni dello stato.

Il Progetto FOR.C.E., promosso e coordinato dal Ministero dell'Interno, va proprio in questa direzione: intende, infatti, attivare in tutte le province del mezzogiorno reti provinciali per la sicurezza urbana delle quali faranno parte operatori degli enti pubblici e del privato sociale. Alla costituzione delle suddette reti si giunge attraverso la realizzazione di oltre sessanta laboratori propedeutici realizzati in tutte le regioni meridionali. In vista della attivazione anche nel territorio della provincia di Bari e della provincia BAT della suddetta rete di operatori ed enti, è già stata realizzata una prima edizione di laboratorio a Bari per gli operatori del territorio della ASL BA/4, ed ora ha avvio, con sede a Trani, il laboratorio destinato agli operatori dei territori della ASL BAT/1 e della ASL BA/2. Al laboratorio sono già iscritti e prendono parte numerosi esponenti dei servizi sociali comunali e dei servizi territoriali delle ASL di competenza, oltre a numerosi rappresentanti del Terzo Settore.

Successivamente alla conclusione del laboratorio, il progetto di rete sarà presentato al territorio ed alle agenzie interessate al fine di favorire la maggior partecipazione possibile del mondo della scuola, delle FF.OO., della Giustizia, ecc… Data l'importanza che questa iniziativa ha per l'intero territorio, il primo modulo formativo del laboratorio è organizzato in forma di Seminario Pubblico, come da programma:

Presiede e introduce: Sua Ecc.za il Prefetto di Bari Tommaso Blonda

Intervengono: Guglielmo Minervini – Assessore Regionale Cittadinanza Attiva e Trasparenza; Giuseppe Tarantini – Sindaco di Trani; Antonio Lisanti – Presidente Legautonomie Puglia

Relatore: Felice Di Lernia – Nova Consorzio Nazionale per l'Innovazione Sociale

Coordina i lavori: Fabrizio Longhi – Coordinatore Regionale C.N.C.A.

L'appuntamento è per le ore 15.00 di lunedì 20 marzo, presso l'auditorium della Chiesa di San Luigi, in Piazza Lambert.
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.