Ospedale di Trani
Ospedale di Trani
Sanità

Laboratorio analisi dell'ex ospedale, centro destra: concretizzata la logica della chiusura

Una serie di dubbi evidenziata dal gruppo consiliare

«Desta non poche perplessità la notizia che vede la CHIUSURA del laboratorio di analisi del Pta, quello che ancora in molti chiamano ospedale, di Trani. La questione sollevata da un'associazione locale ha visto poi la replica della direttrice generale, la dott.ssa Dimatteo, che ha tentato di rassicurare tutti sostenendo che, in fondo, nulla sia cambiato se non un potenziamento del servizio.

Peccato che quanto detto della direttrice generale non sia verificabile perché, com'è legittimo, il provvedimento di CHIUSURA non è corredato da una serie di dati, pubblici, che metterebbero chiunque nella condizione di appurare se davvero nulla sia cambiato e se, addirittura, vi sia un potenziamento.

Un documento pubblico scaricabile dal portale dell'ASL BAT riporta lo stato dell'arte - alla data del 2018 - relativo alla riorganizzazione del PTA. Per quanto concerne il laboratorio la stessa ASL era in attesa di riscontro dalla Regione in merito al suo mantenimento. Questo riscontro é quindi pervenuto ed è in senso negativo ? Vi è traccia ?

Dubbi suscitano i vaghi riferimenti solo alla strumentazione definita "vetusta" e a non meglio specificati "tempi rapidi" di campionamento. Nulla, invece, è stato evidenziato, ad esempio, in termini di costi che sembrano rimanere invariti, come nulla con riferimento a tutta la questione relativa al così detto "stress del campione".

Qualcuno diceva che "a pensare male è peccato, ma spesso si indovina". Ebbene, in assenza di evidenze documentali certe, sulla scorta di decenni nefasti per l'Ospedale di Trani e di scelte politiche scellerate, viene da pensare che anche questa volta si sia trasferito un "pezzo" di attività all'esterno per continuare quell'opera, lenta ma inesorabile, di smantellamento del nostro Ospedale. Un'operazione che, seppure nell'alveo di procedure e discrezionalità possibili, è volta ancora una volta, a depotenziare quello che oggi è un Pta verso, così sembrerebbe, la sua definitiva chiusura.

Nel protocollo d'intesa sottoscritto nel 2016 tra Città di Trani-Regione Puglia-ASL BAT era prevista la ristrutturazione e rifunzionalizzazione dell'intero PTA e nello specifico i locali al piano interrato (ex cucine?) erano destinate al Laboratorio di Analisi Territoriale di base con una spesa prevista di circa 700.000 euro.

Invece negli anni si è concretizzata la logica della chiusura, ad uno ad uno, di tutti i reparti fino al declassamento del nostro ospedale nella struttura che oggi abbiamo.

Una logica più volte denunciata dal CDX tranese nelle sedi istituzionali e non.
Di contro, la Sinistra locale e regionale aveva promesso una struttura efficiente e prospettive ben diverse rispetto a quelle che, dietro atti burocraticamente ineccepibili, sta portando, sembrerebbe, verso una chiusura definitiva». I consiglieri comunali Pasquale De Toma (Forza Italia), Giovanni Di Leo (Lega) Andrea Ferri (Fratelli d'Italia), Emanuele Cozzoli (Fratelli d'Italia), Filiberto Palumbo (Palumbo Sindaco), Michele Centrone (Palumbo Sindaco).
  • Ospedale
Altri contenuti a tema
Le precisazioni dell'ASL sul decesso del settantenne tranese Le precisazioni dell'ASL sul decesso del settantenne tranese «Sono state avviate le indagini necessarie a verificare quanto accaduto»
Settantenne tranese muore dopo aver contratto la listeriosi da alimenti contaminati Settantenne tranese muore dopo aver contratto la listeriosi da alimenti contaminati Il decesso dopo aver mangiato delle olive in salamoia vendute sfuse
Lite degenera in aggressione al Pta di Trani: intervengono i Carabinieri Lite degenera in aggressione al Pta di Trani: intervengono i Carabinieri L'episodio nel reparto di laboratorio analisi, si valutano eventuali responsabilità legali
Commissione PTA Trani in audizione dall'Assessore regionale Piemontese Commissione PTA Trani in audizione dall'Assessore regionale Piemontese Avanzata la richiesta di dare una "identità giuridica" alla struttura
Consegna del progetto definitivo per il nuovo ospedale della Bat: previsti 400 posti letto Consegna del progetto definitivo per il nuovo ospedale della Bat: previsti 400 posti letto Il progetto, consegnato a CAB Asset il 28 febbraio, ora passa alla fase di valutazione e validazione per avviare la realizzazione della struttura sanitaria
Cefalee, ambulatorio a Trani eroga terapie avanzate ed innovative con gli anticorpi monoclonali Cefalee, ambulatorio a Trani eroga terapie avanzate ed innovative con gli anticorpi monoclonali Responsabile la dott.ssa Anna Totagiancaspro, dirigente neurologo
Pta Trani, Etica e Politica chiede alla Regione una verifica delle cose fatte finora Pta Trani, Etica e Politica chiede alla Regione una verifica delle cose fatte finora Il movimento chiede maggiori certezze prima della fine del mandato politico dell'assessore Ciliento
La Commissione Pta Trani chiama in attesa che la Regione risponda La Commissione Pta Trani chiama in attesa che la Regione risponda La commissione referente: «Pretendiamo maggiore attenzione alla nostra Città»
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.