Bottaro
Bottaro
Politica

Lavori sul lungomare Mongelli, Bottaro: «In programma interventi di riqualificazione su tutta la costa»

Ed annuncia: «Per l'anno prossimo restituiremo alla città il tratto dell'ex Vela»

L'Amministrazione guidata da Amedeo Bottaro sta per portare a compimento un nuovo intervento di ripristino di un tratto di costa sito sul litorale est, ed esattamente sul lungomare Mongelli.

«L'intervento che abbiamo pensato partirà a brevissimo – ha spiegato il primo cittadino durante la conferenza stampa di questa mattina. Consiste nella riqualificazione di questo tratto, con la messa in sicurezza di tutta la scarpata della rampa e la realizzazione di alcuni scogli che consentiranno non solo la fruibilità di questo tratto ma anche la discesa a mare molto più agevole. E' un intervento che si muove sulla stessa scia di quello già fatto alla Seconda Spiaggia dove abbiamo creato la passeggiata a mare che oramai mancava da decenni.

L'intervento, condiviso in conferenza di servizi istruttoria con gli altri Enti preposti (Capitaneria di porto, Ufficio locale marittimo, Agenzia del demanio e Provincia BAT) sarà realizzato nelle prossime settimane da un'azienda di Trani (garà già esperita). L'azienda locale si occuperà della rimozione della rete metallica e di parti di calcestruzzo al piede della scarpata, della sistemazione degli scogli esistenti e della posa in opera di nuovi e della stesura del terreno vegetale con sovrapposta geostuoia antierosione.

Il sindaco ha poi spiegato che tale azione rientra in un'azione ancor più ampia che comprende tutto il tratto costiero della città, da nord a sud. «L'intervento - ha detto - rientra in un progetto ancor più ampio che comprende tutto la costa di Trani. Abbiamo iniziato con il tratto a sud, rilasciando connessioni che prima non erano mai state rilasciate. Penso, per esempio, alla zona Matinelle o al Monastero. Ricordatevi com'era tre anni fa e com'è oggi tutta quell'area. Andiamo avanti col lido Mongelli o la zona di Marechiaro. Per ora facciamo questo intervento di manutenzione. Dopodiché l'anno prossimo partirà anche qui una concessione che riqualificherà questo tratto. Andiamo avanti con l'area dell'ex Ottagono riqualificata su ma oggi anche a mare dove c'è la libera fruibilità. Penso poi al vecchio chiosco "Incontro" oggi Barbayanne, stessa identica situazione: riqualificazione su e anche giù. Penso anche al Vecchio e il Mare che consente oggi di avere una terrazza sul mare. Manca qualche tassello, ci stiamo lavorando. Faccio riferimento per esempio all'area ex La Vela, a brevissimo partiranno i lavori di bonifica e per l'anno prossimo credo che anche quell'area sarà restituita alla città. Il grande progetto prevede di lavorare sulla zona nord che presenteremo alla città dopo ferragosto. Non ci fermiamo, anzi siamo molto ambiziosi». - ha infine concluso.
Presentazione dei lavori sul lungomare MongelliPresentazione dei lavori sul lungomare MongelliPresentazione dei lavori sul lungomare MongelliPresentazione dei lavori sul lungomare Mongelli
  • Amedeo Bottaro
Altri contenuti a tema
Blat-Attacks: le parole del vicesindaco Ferrante sulla situazione Blat-Attacks: le parole del vicesindaco Ferrante sulla situazione "Se oggi un condominio chiama chiedendo l’intervento di Amiu, sarà necessario che mostri la fattura dell'intervento a suo carico che andava effettuato a giugno"
1 Trani: tra turisti e cittadini anche le “comitive di blatte” Trani: tra turisti e cittadini anche le “comitive di blatte” Nota dura di Bottaro: “Non è stato fatto quello che bisognava fare per tempo, ho chiesto ad Acquedotto Pugliese di intervenire tempestivamente”
E-bike sharing: il servizio ritorna a Trani E-bike sharing: il servizio ritorna a Trani Lunedì il completamento delle procedure e il via all’utilizzo
Il sindaco Bottaro: "Siamo maturi per il Bike sharing? Io dico di sì!" Il sindaco Bottaro: "Siamo maturi per il Bike sharing? Io dico di sì!" Il servizio non ha costi per la municipalità e che comprende una flotta di 120 e-bike suddivise in 20 stazioni
Bottaro: «Basta incassare accuse: pronti per la Città nuovi bus elettrici e bike sharing per i turisti» Bottaro: «Basta incassare accuse: pronti per la Città nuovi bus elettrici e bike sharing per i turisti» Il Sindaco in un post dichiara di rispondere con fatti e non parole
Ex distilleria Angelini, giù anche la torre: avviata attività di demolizione Ex distilleria Angelini, giù anche la torre: avviata attività di demolizione Raggiunto accordo con la Sovrintendenza, saranno recuperati alcuni manufatti per conservarne memoria
Bottaro risponde a Nigretti: «Attacco personale, menzognero, ai limiti della denuncia penale» Bottaro risponde a Nigretti: «Attacco personale, menzognero, ai limiti della denuncia penale» «Il Mazziere Napoletano ed il suo folto gruppo di Allocchi, mai come questa volta, si sono contraddistinti per serietà, senso di responsabilità e lungimiranza»
Venerdì l'inaugurazione del "Giardino dei Sensi" a culmine del progetto Non ti scordare di me Venerdì l'inaugurazione del "Giardino dei Sensi" a culmine del progetto Non ti scordare di me Intervengono i sindaci di Trani e Bisceglie
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.