Bibenda
Bibenda
Attualità

Le "4 gocce" di olio d'oliva Valenziano nella guida Bibenda 2018

Il prestigioso riconoscimento all'azienda tranese nel corso dell'Evo Forum

Si è svolto venerdì 23 marzo presso l'Hotel Cavalieri Hilton, l'Evo Forum della Cultura dell'Olio 2018. Durante l'evento grande soddisfazione per il prestigioso riconoscimento delle "4 GOCCE" su 5 per l'Azienda Agricola Valenziano di Trani rientrando nella categoria: "Aziende ed Oli di Grande Livello e Spiccato Pregio" sulla prestigiosa guida BIBENDA 2018, dell'Associazione Italiana Sommelier dell'Olio e Fondazione Italiana Sommelier conferito al nostro Olio Extravergine di Oliva 2017, monocultivar Coratina.

Di noi scrivono: "L'Azienda Agricola Valenziano è una piccola realtà tranese a conduzione familiare, che conta su 1500 piante secolari di Coratina, ubicate in un contesto pedoclimatico in grado favorire uno sviluppo ottimale della pianta. L'extravergine ottenuto ha palesato equilibrio e carattere, a dispetto di un protocollo di lavorazione comprensibilmente "artigianale", vista l'esigua produzione, ma efficace nel mantenere nel prodotto finito la fragranza del frutto. A testimonianza dei continui sviluppi produttivi, sono in fase di realizzazione un sito internet, un nuovo packaging e la ristrutturazione della masseria familiare del '600".

Sul nostro olio extra vergine, invece, dicono: "Colore dorato con vividi riflessi smeraldo, di consistenza relativamente fluida. Ha un profilo aromatico improntato su note di pomodoro verde, sedano e carciofo bollito, rifinite da frutta secca: pinolo, mandorla e noce. L'abbrivio gustativo è caratterizzato da una certa grassezza e da una struttura relativamente docile, poi un'orma fenolica che evoca rucola e frutta secca conferisce vitalità alla persistenza e riequilibra l'assaggio. Raccolta effettuata con scuotitore meccanico in epoca precoce, seguita dalla frangitura a ciclo continuo. L'olio, non filtrato, è stato conservato direttamente nelle lattine destinate alla vendita. Bene su un dentice al forno con patate, ma può valorizzare anche un bollito misto.

«Ringrazio - dice Francesco Valenziano - la mia famiglia e tutti coloro che ci hanno aiutato a raggiungere questo ambito traguardo, portando in alto a livello nazionale con la nostra azienda ed il nostro olio la Città di Trani e l'agricoltura d'eccellenza del nostro territorio».
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.