Economia
Economia
Speciale

Le nuove opportunità di investimento social

Molto utile soprattutto per chi è “alle prime armi”

Il trading online continua ad avere molto successo, anche perché attualmente è possibile sfruttare diverse opportunità da questo punto di vista. Ci sono infatti molte piattaforme che offrono l'opportunità di fare social trading. È una possibilità in più per riuscire ad avere più probabilità di ricavare dei guadagni significativi. Naturalmente nel trading online dobbiamo sempre tenere presente la percentuale di rischio, che non è mai assente. Però, applicando determinate strategie basate su una certa esperienza, è possibile avere più probabilità di ottenere dei ricavi. Ma in che cosa consiste in particolare l'opportunità del social trading? Vediamo di approfondire l'argomento.

Cos'è il social trading

Come puoi leggere su https://tradingonline.it/, il social trading dà la possibilità di confrontarti con la community online degli altri trader che fanno gli investimenti su una data piattaforma. In questo modo, attraverso quella formula che viene definita come copy trading, hai la possibilità di replicare le mosse che fanno i trader più esperti.

Puoi seguire l'andamento del mercato a partire dalle analisi dei dati fatte dai trader professionisti e puoi mettere in atto le loro stesse strategie. È una forma di fare trading online molto utile soprattutto per chi è "alle prime armi".

Poiché è importante avere una certa esperienza per scegliere le strategie più giuste da applicare, il social trading ti permette di seguire i professionisti del settore, verificando quali sono le loro strategie, i loro guadagni e i loro successi. È come se si desse origine ad una vera e propria community di investitori.

Quali sono i vantaggi del social trading

Ci sono molti vantaggi che possono essere attribuiti al social trading. Innanzitutto, come già abbiamo avuto occasione di chiarire, è un servizio che si può dimostrare molto importante per i trader principianti, in modo che anche loro possano ottenere dei profitti.

Un altro vantaggio risalta subito all'occhio, se consideriamo che per apprendere le strategie più efficaci del trading online bisogna avere la possibilità di studiare. Ecco perché per esempio diverse piattaforme mettono a disposizione un conto demo, in modo da poter fare delle prove senza rischiare con i soldi veri.

Applicando il copy trading e utilizzando il conto demo, si possono avere tanto tempo a disposizione e l'occasione giusta per imparare di più, in modo da applicarsi direttamente sul campo.

Inoltre in generale ne ricava dei vantaggi tutto il settore del trading, perché questo metodo del social trading è nato anche per incentivare ad essere il migliore. Infatti spesso le piattaforme che applicano il social trading danno la possibilità di ottenere più guadagni ai trader professionisti tenendo conto del loro numero di follower.

Il social trading è una pratica molto facile. La potremmo definire davvero qualcosa di intuitivo, i cui criteri fondamentali sono quelli che in genere si applicano ad un comune social network.

Naturalmente non bisogna mai esagerare, ma occorre procedere con una certa prudenza. È logico infatti che ogni trader può avere una minore o maggiore soglia di tolleranza al rischio o può permettersi di subire delle perdite che per altri sono invece molto importanti.

In ogni caso il social trading si rivela un nuovo modo di operare che presuppone una certa consapevolezza. Prima di scegliere quali trader seguire, devi sempre effettuare un'analisi molto attenta, per comprendere fino in fondo quali possano essere i profili da seguire più adatti alle tue esigenze e ai tuoi investimenti.

Da questo punto di vista ti ricordiamo che non è buona regola seguire un trader soltanto sulla base dei follower che ha. Tieni conto sempre di più caratteristiche, per scegliere il professionista che può fare meglio al caso tuo. In questo modo riuscirai a ricavare i profitti che speri.
  • economia
Altri contenuti a tema
Intervista a Luca Loiacono, Vice Direttore Generale Vicario del Gruppo Media One Intervista a Luca Loiacono, Vice Direttore Generale Vicario del Gruppo Media One «Investire nell'organizzazione, nella strategia e nella leadership è fondamentale per creare un futuro di successo»
Convegno sulla "ZES Unica: ricerca e sviluppo. Vantaggi competitivi e risparmi fiscali per le imprese" Convegno sulla "ZES Unica: ricerca e sviluppo. Vantaggi competitivi e risparmi fiscali per le imprese" Illustrati i vantaggi offerti dalla "ZES Unica", nell'incontro organizzato dal Gruppo "Media One" al Politecnico di Bari
ZES Unica, ricerca e sviluppo. Vantaggi competitivi e risparmi fiscali per le imprese ZES Unica, ricerca e sviluppo. Vantaggi competitivi e risparmi fiscali per le imprese Se ne parlerà in un convegno organizzato dal Gruppo "Media One"
Diritto societario e tutela del patrimonio: intervista all'Avv. Stefano Cioce Diritto societario e tutela del patrimonio: intervista all'Avv. Stefano Cioce Approfondimento con il Managing Director di "Media One Legal"
L'Accesso alla Finanza Agevolata: intervista a Claudio Filannino L'Accesso alla Finanza Agevolata: intervista a Claudio Filannino I consigli dell'esperto nel settore finanziario e Managing Director di "Media One Network", società del Gruppo "Media One"
Investimenti online: è boom per le app di trading Investimenti online: è boom per le app di trading I servizi a portata di smartphone
"Colossi e giganti", domani a Barletta torna Hey Sud "Colossi e giganti", domani a Barletta torna Hey Sud Imprenditori e istituzioni a confronto sullo sviluppo economico della Puglia
Borsa e investimenti: occhi puntati su cambio euro dollaro, caro energia e banche centrali Borsa e investimenti: occhi puntati su cambio euro dollaro, caro energia e banche centrali Un approfondimento sul tema
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.