Associazioni

Lheman Brothers: si mobilita il Movimento Consumatori di Trani

«Molti risparmiatori hanno subito gravi danni economici»

«Anche la Sezione di Trani del Movimento Consumatori si schiera dalla parte dei cittadini caduti nella "trappola Lheman Brothers", e si rende disponibile ad accogliere le istanze di denuncia dei consumatori.»

La Lehman Brothers è stato uno dei principali operatori dei mercati finanziari e incredibilmente, sino al giorno della dichiarazione di "fallimento" da parte del Gruppo statunitense (15 settembre 2008), nonostante il gravissimo deficit patrimoniale della società, i titoli obbligazionari Lehman continuavano a godere di un giudizio positivo da parte delle "tre sorelle", vale a dire le tre agenzie di rating chiamate ad attribuire il rating ed a monitorare l'andamento dei titoli Lehman, la Standard & Poor's, la Moody's e la Fitch Ratings, diffondendo nel mercato dei risparmiatori, prima di quella data, informazioni completamente errate circa la sicurezza e l'affidabilità dei titoli del Gruppo Lehman.

Trenta risparmiatori difesi dai legali delle tre associazioni di consumatori Codacons, Confconsumatori e Movimento Consumatori, hanno fatto partire da Bari un atto di citazione nei confronti dell'Agenzia di rating Standard & Poor's, chiedendo di esser risarciti del capitale investito in titoli Lehman Brothers.

La somma degli investimenti richiesti è pari ad euro 3.926.218,40
. Si tratta della prima causa mai intentata nei confronti delle Agenzie di rating.

«Anche a Trani ci sono molti risparmiatori che hanno subito gravi danni economici frutto dello scellerato e sprovveduto operato degli operatori di mercato - dice il Presidente del Movimento Consumatori-Sezione di Trani Avv. Giovanni Marchio. Noi del Movimento Consumatori intendiamo essere al loro fianco ed intendiamo andare avanti affinché i risparmiatori vedano rispettati i propri diritti, ma soprattutto per dare una spinta affinché si individuino nuove regole stringenti di maggior tutela e trasparenza».

La Sezione di Trani del Movimento Consumatori si rende disponibile a ricevere le denunce dei cittadini nei giorni di Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 16,30 alle ore 20,00 presso la nuova sede di Via Don Luigi Sturzo n. 80.
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.