Giochi paraolimpici
Giochi paraolimpici
Eventi e cultura

"Lo sport abbatte ogni barriera!" : a Trani la Giornata dello sport paralimpico

Grande partecipazione di atleti nella terza tappa pugliese di "Insieme si può" in Villa Comunale

Una giornata di festa straordinaria giornata, la terza tappa del tour regionale delle sei giornate dello sport paralimpico in Puglia.

Oggi a Trani nella bellissima e suggestiva cornice della Villa comunale è stata una festa collettiva di atleti, accompagnatori e cittadini che hanno voluto dimostrare che davvero " Insieme" può essere una parola capace di abbattere gli ostacoli più insormontabili, e che lo sport sia fatto di anima, testa, cuore prima ancora che di fisicità.

Sedici le discipline sportive e paralimpiche praticate, dal ping ping alla palla canestro e una partecipazione numerosissima di più di trecento di bambini e ragazzi delle scuole non soltanto di Trani ma anche di tutta la la Provincia.

"C'è davvero voglia di divertirsi, di fare sport, di dimostrare alla gente che le persone con disabilità possono affermarsi, possono autodeterminarsi e possono divertirsi e far divertire attraverso lo sport" - dichiara Donato Grande, capitano della nazionale italiana di Powerchair Football e fondatore capitano della squadra ASD oltre Sport powerchair - lo sport si conferma l 'unico strumento che può davvero abbattere le barriere e unire come poche cose al mondo". Il desiderio di Donato è quello di sensibilizzare l'opinione pubblica ma soprattutto i bambini alle "nuove normalità".

Il consigliere regionale Debora Ciliento, presente alla manifestazione, ha sottolineato il valore prezioso di queste iniziative: "La Regione Puglia ha tenuto molto a questi appuntamenti perché questo è il segnale per dire che lo sport è per tutti ed è di tutti e dobbiamo essere pronti ad abbattere ogni tipo di barriera: quando si parla di disabilità, inserimento, di integrazione significa agire concretamente nei gesti e nei fatti".
Giochi paraolimpiciGiochi paraolimpiciGiochi paraolimpiciGiochi paraolimpiciGiochi paraolimpici
  • Villa comunale
Altri contenuti a tema
In “ricrescita” la foresta personale di San Domenico In “ricrescita” la foresta personale di San Domenico Nuove foto dell’esterno della “Chiesa imbalsamata”
Emozioni...tutte per me, in villa comunale torna l'appuntamento di Città dell'Infanzia Emozioni...tutte per me, in villa comunale torna l'appuntamento di Città dell'Infanzia Il 24 novembre una giornata ricca di giochi e iniziative
Lavori in villa comunale, Cinquepalmi: «Il cantiere fermo e abbandonato da anni» Lavori in villa comunale, Cinquepalmi: «Il cantiere fermo e abbandonato da anni» «Il direttore dei lavori e il Rup dovrebbero assumere tutti gli atti consequenziali»
Lavori in villa comunale, Nugnes: «A distanza di cinque anni il cantiere giace in totale stato di abbandono» Lavori in villa comunale, Nugnes: «A distanza di cinque anni il cantiere giace in totale stato di abbandono» La nota del segretario politico provinciale di Democrazia Cristiana
Trani ospita la cerimonia provinciale del 4 novembre Trani ospita la cerimonia provinciale del 4 novembre In occasione Giorno dell’Unità nazionale e Giornata delle Forze Armate atteso l'intervento del prefetto e dei sindaci dei Comuni co-capoluogo della BAT
Trani: il Radar Photo Festival che racconta il mondo ed il futuro (imperfetto) Trani: il Radar Photo Festival che racconta il mondo ed il futuro (imperfetto) Dal 4 ottobre al 30 novembre la città ospita le mostre fotografiche di artisti internazionali
Merra: "Il pericolo corre sulle giostrine della villa comunale" Merra: "Il pericolo corre sulle giostrine della villa comunale" La vicesegretario di Azione Trani si fa portavoce delle segnalazioni di alcuni genitori
Bambini! oggi a Trani arriva il "Cantastorie a pedali" in Villa! Bambini! oggi a Trani arriva il "Cantastorie a pedali" in Villa! Uno spettacolo di narrazione in bicicletta di e con Dino Parrotta
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.