Il Vecchio e il Mare
Il Vecchio e il Mare
Eventi e cultura

Locus Festival, a Il Vecchio e il Mare Napoli Segreta nella sua declinazione Extra

Un'operazione di scavo archeologico volta a recuperare suoni e storie della galassia underground partenopea

Il 14 luglio 2023, "Il Vecchio e il Mare" a Trani darà il benvenuto al Locus Festival, insieme a Napoli Segreta nella sua declinazione Extra.
Questo evento unico offre l'opportunità di immergersi in un tesoro musicale rimasto sottotraccia e ora ritrovato. Si tratta di un'operazione di scavo archeologico volta a recuperare suoni e storie della galassia underground partenopea. Il progetto è nato dai dj partenopei Lorenzo Sannino (Famiglia Discocristiana) e Gianpaolo Della Noce (DNApoli) e si propone di riscoprire un tesoro musicale visionario e internazionale che era stato trascurato. Questa operazione di scavo archeologico si concentra sulla ricerca dei suoni e delle storie della galassia underground.
L'evento avrà luogo presso "Il Vecchio e il Mare", un luogo simbolo della Puglia, protetto dalle mura storiche della città e situato allo stesso livello del mare, delimitato dal faro a sinistra e abbracciato dagli scogli lungo tutto il perimetro. Venerdì 14 luglio, Napoli Segreta sarà ospite nel contesto del Locus Festival a Trani.
Napoli Segreta è un movimento musicale dedicato alla riscoperta di rarità in vinile di funk e italo-disco napoletana degli anni '70 e '80. Attraverso un'estetica nuova, che si distacca dai soliti cliché sulla città, Napoli Segreta fonde musica, letteratura e immagini, muovendosi tra avanguardia e retroguardia. I dj, cresciuti con i mangianastri e le valigie di musicassette, collezionisti di dischi rari e appassionati di set in vinile, diffondono il sound partenopeo in un viaggio sonoro attraverso mille Napoli diverse, tra funk e italo-disco, arricchiti dalle voci napoletane delle decadi '70 e '80.
La definizione dei generi musicali svanisce completamente con loro, poiché sono un mix di soul, disco, funk, blues, wave, afrobeat, fusion e boogie. Napoli Segreta è anche il nome della compilation pubblicata da NG Records, che racchiude la scoperta di gemme nascoste nei mercatini, tra i rigattieri e nelle inaccessibili miniere di vinile all'ombra del Vesuvio.
L'evento sarà all'insegna dell'ottima musica, con una lineup interessante che inizierà alle 19:00 con il dj set di Mistico. Alle 21:30, il collettivo Napoli Segreta prenderà il controllo del palco per l'Extra Locus Festival, che continuerà fino a mezzanotte e a seguire con il dj set di Picca e Mars.
Il Locus Festival, giunto alla sua XIX edizione, è nato a Locorotondo (BA), nel cuore della Valle d'Itria, e ha scelto come tema per quest'anno "Music of many colours".
Questa definizione è ispirata al titolo dell'album capolavoro del 1980 creato dal padre dell'afrobeat Fela Kuti e dal padrino dell'acid-jazz Roy Ayers. Il festival vuole tributare le proprie radici che affondano nel jazz e nella black music, ma anche e soprattutto affermare con orgoglio l'eterogeneità artistica che contraddistingue ogni edizione.
Il Locus Festival abbraccia una varietà di suoni senza confini, caratterizzati da una costante ricerca della qualità e dal dialogo tra diversi linguaggi e città.
Accogliere suoni da varie parti del mondo e d'Italia è un grande orgoglio per tutto il Alegra Group, che gestisce "Il Vecchio e il Mare", il locale cuore dell'intrattenimento tranese.
Trani, grazie al suo grande appeal turistico, intercetta appieno i desideri degli intenditori della buona musica.
  • Musica
Altri contenuti a tema
Torna Fuori Festival, l'evento del circolo Hastarci che promuove musica inedita Torna Fuori Festival, l'evento del circolo Hastarci che promuove musica inedita L'appuntamento venerdì 10 gennaio
Anche un po' di Trani a "Una Voce per San Marino" con gli Space Particles Anche un po' di Trani a "Una Voce per San Marino" con gli Space Particles Le selezioni il 10 gennaio
Il Festival Dixieland si chiude in grande spolvero con un omaggio ai suoni di New Orleans Il Festival Dixieland si chiude in grande spolvero con un omaggio ai suoni di New Orleans Per il cartellone natalizio Le Vie del Natale della Città di Trani, Palazzo delle Arti Beltrani si trasforma ancora una volta in un grande jazz club
Trani ha brindato al 2025 all’insegna della grande musica con l‘Orchestra ICO “Suoni del Sud”, diretta dal M˚ Emilia Di Pasquale Trani ha brindato al 2025 all’insegna della grande musica con l‘Orchestra ICO “Suoni del Sud”, diretta dal M˚ Emilia Di Pasquale Dopo il Capodanno, continuano gli eventi del cartellone Le Vie del Natale fino alll’Epifania
Grande successo per il capodanno in piazza a Trani con Tony Hadley Grande successo per il capodanno in piazza a Trani con Tony Hadley L'ex frontman degli Spandau Ballet incanta il pubblico accorso per attendere l'arrivo del nuovo anno.
“Chi l’avrebbe mai detto? Una serata ben “spesa”: il concerto di Gabriele Mastropasqua tra fede e solidarietà “Chi l’avrebbe mai detto? Una serata ben “spesa”: il concerto di Gabriele Mastropasqua tra fede e solidarietà Il concerto si terrà nell’auditorium della chiesa “Pienovangelo – Dio è amore” di Trani
“Natale nel Barocco”: il concerto ottiene un ottimo successo “Natale nel Barocco”: il concerto ottiene un ottimo successo Tenutosi sabato sera all’interno della chiesa della Madonna del Carmine, il concerto ha avuto un ottimo responso
Sabato 28 l’Apulia Dixie Swing Band celebra la musica che ha fatto la storia con "Dixie in the City" Sabato 28 l’Apulia Dixie Swing Band celebra la musica che ha fatto la storia con "Dixie in the City" Continuano gli appuntamenti del Festival Dixieland del cartellone Le Vie del Natale
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.