Olio
Olio
Enti locali

Lunedì la consegna dell'olio ricavato dalle piante d'ulivo del Comune

Progetto di contrasto allo spreco alimentare portato avanti dall'associazione La Quercia: 200 chili di olio imbottigliato con lo stemma della Città

Nell'ambito del progetto "Olio solidale" lunedì mattina alle 10 a palazzo di Città, i rappresentati dell'associazione La Quercia consegneranno al sindaco della città di Trani e ad alcune associazioni cittadine l'olio ricavato dalle circa duecento piante fruttifere di ulivo comunali localizzate in prossimità di via Falcone, di via Borsellino, di Piazza Nassiriya e via Sant'Annibale Maria di Francia (nei pressi della caserma "Lolli Ghetti").

Come si ricorderà, ad ottobre scorso la Giunta Comunale aveva deliberato l'accoglimento della richiesta dell'Associazione ricreativa culturale "La Quercia" per la raccolta e la trasformazione dei frutti pendenti dalle piante di olivo di proprietà comunale, nonché per il confezionamento e la distribuzione dell'olio extravergine d'oliva prodotto (circa 200 chili).

Un progetto di contrasto allo spreco di risorse alimentari, di sostegno alla pratica del riciclo, alla solidarietà e alla corretta alimentazione, favorevolmente accolto dall'Amministrazione che ha concesso l'autorizzazione ad associare all'iniziativa lo stemma della Città di Trani, consentendo l'uso del logo comunale sulle etichette apposte nella fase di confezionamento dell'olio.

L'operazione di trasformazione del prodotto raccolto in olio è stata resa possibile grazie alla disponibilità dell'azienda Oro di Trani che si è fatta carico dei costi di molitura ed imbottigliamento, condividendo le finalità del progetto.

Parte del prodotto ricavato e perfettamente confezionato sarà consegnato al Comune di Trani per essere utilizzato anche a fini di rappresentatività istituzionale, senza alcun costo per l'Ente.
  • Comune di Trani
Altri contenuti a tema
Assegni di maternità, proroga per gestione istanze attraverso Caaf Assegni di maternità, proroga per gestione istanze attraverso Caaf Nuova scadenza: venerdì 18 ottobre 2024
Trani: il Radar Photo Festival che racconta il mondo ed il futuro (imperfetto) Trani: il Radar Photo Festival che racconta il mondo ed il futuro (imperfetto) Dal 4 ottobre al 30 novembre la città ospita le mostre fotografiche di artisti internazionali
Nasce il percorso del brand Costa Sveva Nasce il percorso del brand Costa Sveva Stipulato il protocollo d'intesa. L'assessore De Mari: "Un'opportunità di crescita per il territorio"
Cinquepalmi: «Liquidati oltre 100mila euro a favore di progetti autistici, dimenticati i restanti diversamente abili» Cinquepalmi: «Liquidati oltre 100mila euro a favore di progetti autistici, dimenticati i restanti diversamente abili» L'ex consigliera comunale: «Altro che Città inclusiva»
Una grande festa a Trani per l'inaugurazione del Family Lab in via Caposele Una grande festa a Trani per l'inaugurazione del Family Lab in via Caposele Un nuovo spazio per famiglie e ragazzi. Porte aperte dall'1 ottobre
Archivio di Stato, Laurora: «Ferma volontà dell'Amministrazione a mantenere la sede a Trani» Archivio di Stato, Laurora: «Ferma volontà dell'Amministrazione a mantenere la sede a Trani» L'assessore invita a mettere da parte «sterili contrapposizioni»
Una vita per il teatro, Mario Francavilla riceve un attestato di merito dall'Amministrazione Una vita per il teatro, Mario Francavilla riceve un attestato di merito dall'Amministrazione La cerimonia questa sera a Palazzo di Città in occasione dei suoi sessant'anni di attività
Iniziato l'intervento di sostituzione delle ringhiere fra piazza Duomo e Castello Iniziato l'intervento di sostituzione delle ringhiere fra piazza Duomo e Castello L'azione coniuga motivi di sicurezza a un non trascurabile fattore estetico
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.